MUGELLO – Per una volta il curatore di questa rubrica, Giampiero Giampieri, prende direttamente la parola. Per spiegare i motivi della scelta della citazione di oggi. Che è tratta dalla lettera di san Paolo ai Romani, 12, 9-12
La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. Non siate pigri nello zelo; siate invece ferventi nello spirito, servite il Signore. Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera.
Sono convinto che in queste poche righe ci sia tutto quello verso cui si deve tendere per rendere credibile la testimonianza cristiana a livello personale come a livello comunitario. Ritengo anche che per comprenderle non sia necessario organizzare convegni, ricorrere a particolari tecniche pastorali, enfatizzare parole che poi col tempo svaniscono.
Mi sono piaciute parecchio le parole di un Papa che affermava ripetutamente che la vera strada per il rinnovamento della Chiesa è il cammino di conversione personale e comunitario. Ed è su questo che ciascuno, soprattutto noi che calpestiamo frequentemente l’ombra dei campanili, dobbiamo interrogarci da subito, senza bisogno di ratifiche assembleari.
IL FILO DI PERLE
a cura di Giampiero Giampieri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 novembre 2025





