DICOMANO – Dopo il rifacimento del manto della palestra, con lavori eseguiti durante le vacanze natalizie (articolo qui), stanno per partire i lavori di efficientamento energetico della scuola media di Dicomano, con la sostituzione degli infissi e l’isolamento dei tetti dell’edificio.
“In queste settimane – spiega il sindaco Massimiliano Amato – sono in corso le operazioni di cantierizzazione, mentre l’avvio delle lavorazioni è programmato tra Marzo e Aprile. Le fasi più invasive dell’intervento – aggiunge – saranno concentrate a partire dal mese di Giugno, così da ridurre al minimo l’interferenza con le attività didattiche e garantire la continuità del servizio scolastico”.
Nel dettaglio, l’intervento consentirà un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, con il passaggio dall’attuale classe energetica F alla classe D, producendo benefici in termini di comfort, sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi.
Il progetto, dal costo di un milione e 100 mila euro, è interamente finanziato grazie a un contributo regionale nell’ambito del Pr Toscana Fesr 2021/2027 pari a 765 mila euro, a un contributo del Gse (gestore servizi energetici) di 341 mila euro e a una quota comunale di 23 mila euro.
“Si tratta di un investimento strategico – dichiara il Sindaco di Dicomano, Massimiliano Amato – che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso l’edilizia scolastica, la sicurezza e la sostenibilità. Migliorare l’efficienza energetica delle nostre scuole significa offrire spazi più confortevoli agli studenti e al personale, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale e i costi di gestione”. E conclude garantendo che che l’Amministrazione comunale continuerà a monitorare l’andamento dei lavori, mantenendo informata la comunità scolastica e le famiglie sulle diverse fasi dell’intervento.
Qui il servizio di Florence Tv sugli altri cantieri attivi a Dicomno
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Gennaio 2026






