BORGO SAN LORENZO – Torna nella storica collocazione del Foro Boario di Borgo San Lorenzo, il Luna Park dei fratelli Moruzzi, che sabato 31 Gennaio aprirà la porte a tutti i mugellani per la serata inaugurale. Abbiamo incontrato Lorenzo, Flavio Moruzzi e tutto il resto dello staff martedì 27 Gennaio, mentre fervono i preparativi per allestire l’area dedicata allo svago ed al divertimento, che rimarrà a Borgo San Lorenzo fino a Marzo.

Tante le novità che aspettano tutti gli avventori. Tra queste il ‘labirinto dei cristalli’ e l’ottovolante mouse “Megabross”. A queste si affiancano i classici delle giostre borghigiane: il brivido di Apollo 13, la giostra aderenalinica in assoluto, e il divertimento sfrenato del Tagada. Ma anche la giostra a catene (conosciuta normalmente come “calcinculo”), l’autoscontro, e tante altre attrazioni, anche per le famiglie ed i più piccoli. Il via, come detto, sabato 31 Gennaio alle 15.00. Gli orari di apertura saranno: tutti i giorni 15.00 alle 20.00, e il sabato anche in notturna, fino alle 23.30. Sicuramente, accanto ai grandi classici, ormai molto conosciuti e apprazzati, sarà da provare il nuovo ottovolante, le cui cabine ruotano su se stesse mentre percorrono una pista già da brividi.

Il ritorno al Foro Boario, per le giostre, è un ritorno a casa, dato che questa famiglia di imprenditori del divertimento fa tappa a Borgo San Lorenzo ormai da più di 35 anni. Oltre alle giostre ci saranno naturalmente varie altre attrazioni e giochi di abilità e di fortuna; e il punto ristoro con dolci, salati e bibite; in modo da offrire un servizio completo.
Tanto divertimento, quindi, ma anche una bella storia d’impresa, della quale abbiamo parlato alcuni anni fa in una lunga intervista (articolo qui). Un’attività a gestione familiare, i cui capostipiti sono originari di Cremona e di Piacenza, mentre adesso l’impresa è portata avanti da cinque fratelli, tutti nati in Toscana, e offre lavoro a una sessantina di persone, tutte legate alle varie famiglie. Non resta che fare un salto al Foro Boario.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2026
















