SCARPERIA E SAN PIERO – C’era molta attesa e curiosità per l’evento “Merry Quizmas”, che si è svolto nella serata di sabato 27 Dicembre a Scarperia (articolo qui), sotto al tendone del circolo MCL, ideato e realizzato per la prima volta dalla “Mugello Boardgame”: un gruppo di appassionati che ogni mercoledì proprio qui organizza serate di giochi da tavolo.
E “Merry Quizmas” ha registrato un vero e proprio ”sold out”: ben 20 tavoli per un totale di oltre 100 partecipanti. Ogni squadra si è cimentata con domande a difficoltà crescente, relative a sei categorie: geografia, cinema, arte, scienze, sport, Natale.
Alla fine a trionfare è stata la squadra dei “Pu-pazzi del Quiz” con 60 punti, solamente un punto in più dell’ottima compagine degli “Essenerds”; terza piazza invece per uno dei due tavoli di casa: “MCL 1” con 55 punti.
Ma altre squadre si sono tolte delle soddisfazioni, come gli “Ignoanti”, unica squadra ad indicare la capra come l’animale portatore di regali nella cultura scandinava; o ancora il team “Firenzuola”, il solo ad avere ottenuto un “en plein”, per la precisione nella categoria “Scienze”
“L’obiettivo principale – affermano gli organizzatori – era quello di donare a chiunque la possibilità di vivere una serata di divertimento e spensieratezza e, a giudicare dai consensi finali e dall’affetto ricevuto, il traguardo appare decisamente raggiunto”.
Ecco alcuni commenti “a caldo”. Nicola: “La cosa per me più emozionante è stata vedere riunite nello stesso evento tante persone care, conosciute in tempi e luoghi diversi (amici d’infanzia e recenti, il mio storico coro, alcuni allievi di Firenzuola ormai diventati grandi).
Alessio: “Questa serata è stata la fine (bellissima) di un percorso iniziato quasi per scherzo. L’idea del quiz è nata buttata lì, tra una partita ad un gioco da tavolo e l’altra. Senza troppe pretese, una frase detta a metà, un’idea con più entusiasmo che certezze”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Dicembre 2025








