BORGO SAN LORENZO – Il Partito Democratico di Borgo San Lorenzo chiede, con una mozione presentata dalla Consigliera Stefania Ciardi e dalla capogruppo Cristina Becchi, che sia ripristinato il collegamento tra le frazioni di Marzano e Grezzano, dopo che la strada esistente è stata distrutta dal maltempo dello scorso Marzo
A Marzano, ricorda la mozione Pd ci sono tredici famiglie e sette aziende tra allevamenti, agriturismo e un ristorante. “Ancora oggi – si legge – dopo mesi dall’evento, gli abitanti di Marzano sono completamente isolati dal Comune di Borgo San Lorenzo, senza una strada che garantisca il collegamento col comune di residenza”.
Nel documento si ricorda che attualmente il raggiungimento di Marzano avviene da via del Giogo, dal Comune di Scarperia e San Piero in località Omomorto: un tragitto lungo più del doppio di quello distrutto, attraverso il transito della strada di proprietà di RFI, strada che fa parte integrante del piano di emergenza della galleria dell’alta velocità Firenze Bologna.
“Questa strada – scrivono dal Pd – asfaltata da RFI dopo l’evento franoso, non presenta segnaletica, fermo restando la piena operatività del piano di emergenza interno ed esterno alla galleria, Rfi ha autorizzato al transito vista la situazione straordinaria e di emergenza in attesa del ripristino di una strada alternativa”.
Ciardi e Becchi ricordano anche un altro problema: “L’approvvigionamento di acqua in Località Marzano avviene attraverso un tubo adagiato sul terreno proveniente dall’acquedotto del comune di Scarperia e San Piero lungo circa tre chilometri che fiancheggia la strada di RFI, completamente all’aperto ed esposto alle intemperie”.
Con la mozione chiedono quindi a sindaco e giunta di “realizzare, come richiesto dai residenti di Marzano, una strada comunale che colleghi Marzano con Grezzano. Di ripristinare definitamente la tubazione di Publiacqua, in sicurezza. Infine di indagare sulle cause che hanno portato alla frana che ha completamente distrutto la strada comunale di Marzano”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Luglio 2025






