DICOMANO – Qualcosa si è mosso dopo lo sfogo del sindaco di Dicomano Massimiliano Amato per lo slittamento della riapertura dell’ufficio postale di Dicomano (articolo qui). Al sindaco, infatti, è arrivata una comunicazione dalla direzione di Poste che, parlando di “difficoltà tecniche”, fornisce una data per la riapertura: giovedì 29 Gennaio.
Nella comunicazione di Poste, si ricorda anche che nel frattempo l’ufficio rimarrà “in appoggio” su uno sportello dell’ufficio postale di Contea, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45. E si ribadisce: “L’ufficio postale di Dicomano resterà chiuso al pubblico per l’intera giornata del 28 Gennaio”. Ricordando che: “Gli interventi rientrano nel progetto aziendale per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide”.
Il sindaco, però, annuncia una diffida formale per il ritardo, e la richiesta di attivazione dell’ufficio mobile. E sottolinea che “la comunicazione di Poste Italiane è arrivata solo dopo che sono stato costretto a sollevare pubblicamente e in maniera poco garbata il problema. Non per correttezza istituzionale, non per rispetto verso i cittadini, ma perché il caso è stato sollevato pubblicamente. Questo comportamento – conclude – è gravissimo.
E afferma: “Un’azienda che gestisce un servizio pubblico essenziale non può permettersi il silenzio, né può pensare di intervenire solo quando viene messa di fronte alle proprie responsabilità. Ancora più inaccettabile è lo slittamento di 20 giorni della data di apertura dell’ufficio postale, presentato come se fosse una normale variazione tecnica”.
Poste italiane ricordano però la rilevanza del progetto Polis: “Gli interventi rientrano nel progetto aziendale per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Gennaio 2026







1 commento
Pingback: Riaperto l’ufficio postale di Dicomano – Il Filo – notizie dal Mugello