SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 11 Gennaio a San Piero a Sieve il ‘Comitato 10 Settembre’ della Pro Loco, insieme all’associazione ‘Gotica La Via’ organizza una camminata guidata ad anello dedicata alla scoperta di San Piero a Sieve e del suo territorio nella sua storia più recente, attraverso la narrazione del paese fra le due guerre che hanno segnato il Novecento. Un’occasione, dal titolo “Passi e ricordi di un paese tra le due guerre”, per valorizzare la memoria storica e della Resistenza, attraverso le storie dei protagonisti.
La partenza è fissata alle ore 09.00 di domenica 11 Gennaio dal Parco Antonio Berti di San Piero a Sieve. Il percorso, di circa 11 km, si snoderà dall’abitato di San Piero a Sieve alle campagne circostanti, toccando la Fortezza medicea di San Martino e il Convento del Bosco ai Frati. Il percorso avrà una durata, incluse le soste e il pranzo a sacco (a carico dei partecipanti di circa 7 ore e mezzo), rientro previsto per le ore 16:30 a San Piero.
Il gruppo sarà condotto dall’esperta guida ambientale Donata Petracchi la quale, con l’aiuto dei volontari del Comitato, rievocherà episodi di storia locale tra le due guerre, di giovani resistenti, di coraggio, generosità e paura; il tutto infarcito di aneddoti e inedite testimonianze frutto anche delle ricerche del nostro gruppo di ricerca storica: luoghi del nostro quotidiano che furono un tempo teatro di terribili vicende quanto di atti coraggiosi delle donne e degli uomini che ci hanno donato la nostra Libertà e la nostra Repubblica.
Un’ occasione unica per non perdere la memoria e fare un tuffo nel passato visto con gli occhi di oggi. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza su prenotazione, al seguente numero di telefono: 339 256 1014 (Donata), con un costo di partecipazione di 7€ per gli adulti, 4€ per i ragazzi fino ai 18 anni e gratis per i bambini fino a 12 anni. Non resta che annotarlo sul calendario e prepararsi al nostro primo evento dell’anno, con scarpe adeguate e tanto desiderio di ripercorre le origini della nostra Libertà, 81 anni dopo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Gennaio 2026







1 commento
Bella iniziativa!