BORGO SAN LORENZO – Dopo il successo della scorsa edizione, torna “I sapori della memoria”, la cena di raccolta fondi promossa dall’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Lions Club Mugello e l’Istituto di Istruzione Superiore “Chino Chini”. L’appuntamento è per venerdì 13 febbraio, alle ore 20.00, presso la sede dell’Istituto Chino Chini, a Borgo San Lorenzo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere il progetto “Viaggio della Memoria”, il viaggio di studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti organizzato dall’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, a cui parteciperanno 18 studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo. Un’esperienza educativa di altissimo valore civile e umano, che permette ai più giovani di conoscere la storia direttamente nei luoghi in cui si è consumata una delle pagine più drammatiche del Novecento.
Il Lions Club Mugello contribuirà ai costi organizzativi dell’evento, mentre l’Istituto Chino Chini metterà a disposizione la location, il personale e gli studenti, protagonisti della mise en place, del servizio in sala, della realizzazione del menù e dell’accoglienza degli ospiti. La cena sarà inoltre resa possibile grazie al supporto di aziende del territorio, che con i loro prodotti arricchiranno il menù, valorizzando i sapori e le eccellenze locali.
“I sapori della memoria” è molto più di una cena: è un momento di condivisione, in cui scuola, associazioni e comunità locale si uniscono per sostenere un progetto educativo fondamentale, riaffermando l’importanza della memoria come strumento di consapevolezza, responsabilità e futuro. Un’intera comunità che si stringe intorno alla scuola, insieme per non dimenticare.
La cena è aperta a tutti. Per prenotare è necessario scrivere la propria prenotazione a [email protected] oppure chiamare al numero 0558494532. Il costo della cena è 25 euro a persona.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2026






