MUGELLO – A Piera Ballabio verrà intitolata una sala in sua memoria. Lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello nella seduta del 6 febbraio.
La proposta è partita da Laura Barlotti, del gruppo Dicomanocheverrà, ed è stata condivisa da tutto il consiglio.
“Un ringraziamento a tutti i gruppi consiliari dell’Unione dei Comuni – commenta Barlotti, dopo la votazione -. Piera Ballabio è stata un esempio di impegno civile libero e appassionato e da metà degli anni 80 ha dato un contributo fondamentale al rafforzamento dell’ufficio turistico dell’Unione dei Comuni del Mugello con numerose iniziative che ancora rappresentano un fiore all’occhiello”.
“Ricordare Piera Ballabio intitolandole una sala – continua Laura Barlotti – è per me un atto dovuto sia per quello che ha fatto per l’Unione dei Comuni sia per ciò che ha fatto con il proprio impegno di cittadinanza attiva per tutto il Mugello. Lo ha fatto sempre con competenza, generosità, libera da pregiudizi e protagonismi. Un esempio per tutti noi e in particolare per i giovani, affinché l’interesse e la partecipazione verso ciò che ci circonda vincano sul disimpegno e l’indifferenza”.
Di seguito il documento presentato dalla consigliera e votato all’unanimità.
PREMESSO CHE
Piera Ballabio, a partire dalla metà degli anni Ottanta, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio Turismo, dapprima della Comunità Montana Mugello e Valdisieve e successivamente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, contribuendo, con passione e comprovata competenza, a rafforzare progressivamente il ruolo dell’Ufficio quale struttura centrale per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione sostenibile del territorio del Mugello e delle sue risorse paesaggistiche e culturali.
Nel corso di tale attività ha promosso e organizzato numerose iniziative di rilievo, curando con particolare efficacia la cooperazione con altri enti e associazioni territoriali, sia in ambito metropolitano fiorentino sia nei rapporti con la Romagna. Tra le numerose iniziative e attività di promozione turistica curate dall’Ufficio Turismo si ricordano, a titolo esemplificativo:
l’organizzazione della prima Conferenza per lo Sviluppo Turistico del Mugello e della Val di Sieve;
l’allestimento del sistema escursionistico S.O.F.T. – Sorgenti di Firenze Trekking, fruibile a piedi, a cavallo e in mountain bike;
la realizzazione della prima Carta e Guida dei sentieri, accompagnata da specifiche attività di promozione turistica, nonché la partecipazione alle campagne nazionali “Abbracciamo l’Appennino”, “Treno-Trekking”, “Sentieristica AIRONE – F.S. Treno + Bici” e “Sentiero degli Dei” Bologna–Firenze;
l’individuazione e la valorizzazione di itinerari tematici dedicati alle ville e ai monumenti medicei, alle vie del vino, agli antichi mestieri, ai luoghi della fede, alla gastronomia, alla Ferrovia Faentina e ai percorsi ciclabili;
la redazione di materiali informativi e promozionali, sia cartacei sia digitali, pubblicati anche sul sito web ufficiale del Mugello (dépliant, mini-guide, poster), in occasione di eventi specifici e per la partecipazione della Comunità Montana e dell’Unione Montana dei Comuni a fiere turistiche in Italia e all’estero;
la cura continuativa e qualificata dei rapporti con le amministrazioni pubbliche (Comuni, Provincia e Regione), con gli operatori turistici, i musei, gli enti e i siti culturali del territorio.
Piera Ballabio ha inoltre svolto con riconosciuta competenza attività di docenza in qualità di esperta in materia di turismo, nell’ambito di corsi organizzati dal Centro Studi Turistici di Firenze, da associazioni di categoria, dall’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo e da altri istituti di formazione.
Piera Ballabio è stata, inoltre, in più mandati, Consigliera comunale del Comune di Borgo San Lorenzo e ha fatto parte, in rappresentanza di Italia Nostra, della Conferenza Permanente della Montagna della Regione Toscana. In rappresentanza dell’Ente di appartenenza ha altresì ricoperto il ruolo di componente del Consiglio Provinciale dell’APT – Azienda di Promozione Turistica di Firenze.
CONSIDERATO CHE
Piera Ballabio, nello svolgimento delle attività sopra richiamate, si è sempre contraddistinta per un impegno costante, caratterizzato da competenza e profonda passione, orientato alla promozione, alla crescita e alla tutela del territorio del Mugello, svolgendo un’intensa attività di cittadinanza attiva:
sia all’interno delle associazioni ambientaliste, avendo promosso nel 2016 la costituzione del primo circolo di Legambiente nel Mugello e avendo successivamente aderito a Italia Nostra, di cui è stata a lungo consigliera della Sezione fiorentina e responsabile di zona per il Mugello Val di Sieve e la Romagna Toscana;
sia nel rapporto diretto con la cittadinanza, distinguendosi per le numerose iniziative finalizzate alla salvaguardia e alla fruizione sostenibile del patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale della Valle della Sieve, nonché al miglioramento della qualità della vita e della salute dei suoi abitanti, dimostrando elevate capacità professionali e umane nel portare all’attenzione dell’opinione pubblica temi di rilevante interesse collettivo.
Piera Ballabio ha rappresentato un autentico modello di impegno civile, ambientale, politico e culturale, dedicandosi, tra l’altro, alle tematiche relative alla tutela e alla gestione delle risorse idriche del Mugello, al Piano Operativo del Comune di Borgo San Lorenzo, all’iniziativa di recupero della Stazione di Fornello sulla Ferrovia Faentina in collegamento con il “Sentiero Italia” del Club Alpino Italiano, nonché alle iniziative volte a contrastare la realizzazione dell’impianto industriale eolico di Monte Giogo di Villore e Corella, oltre a molte altre attività.
Ha proseguito il proprio impegno e la propria dedizione verso il territorio anche dopo l’insorgere della malattia che l’ha colpita pochi mesi dopo il pensionamento, continuando a operare con determinazione fino a quando le condizioni fisiche glielo hanno consentito.
VISTO ANCHE CHE
È compito delle istituzioni promuovere e valorizzare la memoria di modelli di impegno civile che hanno offerto un contributo significativo al territorio rappresentato da questo Ente. È fondamentale, anche per le nuove generazioni, promuovere e trasmettere esempi di cittadinanza attiva e di impegno civile che, al di là delle diverse sensibilità politiche, si fondino sul rispetto reciproco, sul confronto costruttivo, sulla correttezza e sulla responsabilità di prendersi cura della comunità e del territorio.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE
per tutto quanto sopra esposto,
IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA
ad individuare una sala o altro spazio idoneo da intitolare a Piera Ballabio, al fine di conservarne la memoria per il significativo impegno profuso a favore dell’intero territorio del Mugello.
Gruppo Consiliare Dicomanocheverrà
Laura Barlotti
NOTA BIOGRAFICA
Nascita: Novate Milanese (MI), 17 luglio 1955.
Trasferimento nel Mugello: 1975, a Marradi per un breve periodo e poi a Borgo San Lorenzo.
Inizio carriera pubblica: 1978, progetto “Censimento delle terre incolte e mal coltivate” ai sensi della Legge 1° giugno 1977 n. 285; successivamente stabilizzazione a tempo indeterminato.
Decesso: 7 marzo 2024, dopo una lunga malattia, affrontata con lucidità, restando sempre attiva e partecipe della realtà che la circondava.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2026







