MUGELLO – Di seguito i principali cantieri previsti sulle strade del Mugello tratte dal “Notiziario della viabilità” di lunedì 1 giugno:
Sulla strada provinciale 102 della Casa al Vento per creare condizioni di maggiore sicurezza per gli utenti della strada, divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nel tratto dal km 0+000 (intersezione S.R. 302) al km 3+900 circa (intersezione s.c. di San Jacopo) nel Comune di Vaglia, fino al 31/12/2026.
Data indicativa – Fino a termine lavori
Sulla strada provinciale 117 di San Zanobi per Richiesta della Società Agricola Lazzerini S.S. targato AKV676, deroga al transito dei veicoli di massa complessiva superiore a 18 tonnellate e lunghezza superiore a 9 mt, nel tratto compreso dall´innesto con la SP58 Piancaldolese fino al Km 13+400 Loc. Caburaccia nel Comune di Firenzuola, fino al 31/12/2026.
Data indicativa
Sulla strada provinciale 121 Frassineta-Borgo Pisano per per lavori di posa fibra ottica da eseguire sulle SSPP 32, 59, 121 e 503, senso unico alternato, nel tratto dal km 0+280 al km 0+420, nel Comune di Firenzuola, fino al 11/09/2026.
Sulla strada provinciale 29 traversa di Lutirano per lavori di manutenzione e sostituzione delle barriere di sicurezza guard-rail, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico o da movieri, nel tratto dal km 2+400 al km 3+000 nel Comune di Marradi, fino al 30/06/2026.
Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per per eseguire nterventi di messa in sicurezza a seguito degli eventi calamitosi di Maggio 2023, senso unico alternato, nel tratto dal Km 33+000 al Km 34+000 nel Comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 12/06/2026.
Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per la ricostruzione della sede stradale, senso unico alternato, nel tratto dal Km 30+400 al Km 30+600 nel Comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 31/07/2026.
Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per o svolgimento dei lavori di bitumatura dei piani viabili, senso unico alternato con orario 08:00-18:00, nel tratto diversi e saltuari dal km 28+890 al km 48+440 circa, nel Comune di Palazzuolo sul Senio e di Marradi, fino al 12/06/2026.
Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per lavori di messa in sicurezza del dissesto di valle, a seguito degli eventi metereologici di Maggio 2023, senso unico alternato, nel tratto dal Km 4+450 al Km 4+650 nel Comune di Firenzuola, fino al 09/07/2026.
Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per per lavori di posa fibra ottica da eseguire sulle SSPP 32, 59, 121 e 503, senso unico alternato, nel tratto dal km 0+150 al km 0+700, nel Comune di Firenzuola, fino al 11/09/2026.
Sulla strada provinciale 39 di Panna per interventi presso lo stabilimento Acqua Panna, senso unico alternato, nel tratto dal Km 6+500 al Km 6+700 in località Panna, nel Comune di Scarperia e San Piero, fino al 12/06/2026.
Proroga ordinanza n° 1249 del 20/04/2026
Sulla strada provinciale 41 di Sagginale per trasporto dei mezzi e attrezzature necessarie all?esecuzione dei lavori: sostituzione di impalcati in cemento armato nella linea ferroviaria Borgo San Lorenzo – Pontassieve, autorizzazione al transito in deroga alle limitazioni di peso e di lunghezza per i veicoli elencati di proprietà Ceprini Costruzioni srl, nel tratto dal km 0+000 al km 10+000 circa nel Comune di Vicchio, fino al 13/06/2027.
Sulla strada provinciale 477 dell’Alpe di Casaglia per lavori di consolidamento con posa di micropali e cordolo, senso unico alternato, nel tratto dal km 1+500 al km 1+600, nel Comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 08/07/2026.
Sulla strada provinciale 503 del Passo del Giogo per per lavori di posa fibra ottica da eseguire sulle SSPP 32, 59, 121 e 503, senso unico alternato, nel tratto dal km 5+520 al km 17+050; nel Comune di Firenzuola, fino al 11/09/2026.
Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per messa in sicurezza con realizzazione di gabbioni metallici e drenaggi a monte, senso unico alternato, nel tratto dal km 9+000 al km 9+500 nel Comune di Firenzuola, fino al 15/06/2026.
Sulla strada provinciale 59 di Bruscoli per per lavori di posa fibra ottica da eseguire sulle SSPP 32, 59, 121 e 503, senso unico alternato, nel tratto dal km 0+430 al km 7+350, nel Comune di Firenzuola, fino al 11/09/2026.
Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di rispristino della sede stradale e messa in sicurezza del versante a monte, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri e chiusure temporanee e saltuari al transito (escluso sabato, domenica e festivi), nel tratto dal km 39+500 al km 39+800 nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2026.
eccezione mezzi che svolgono trasporto pubblico locale compresi quelli che effettuano il servizio sostitutivo della linea ferroviaria da Borgo San Lorenzo a Marradi,nonchè i veicoli di emergenza e pubblica sicurezza
Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di messa in sicurezza, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri, nel tratto compreso far le progressive chilometriche dal km 44+800 al km 45+400 nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2026.
Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per la costruzione di un sottovia, deviazione della circolazione sulla variante di cantiere, nel 1, fino al 31/12/2026.
(Data indicativa) – Fino a termine dei lavori
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 giugno2026






5 commenti
A quando il ripristino del traffico bidirezionale al km 35 della SP 306 ? Da almeno 4 anni il traffico è unidirezionale.
Quando si arriva in un paese la strada che si percorre per arrivarci dovrebbe fare la spia delle condizioni nelle quale viene gestito il paese stesso, purtroppo sembra che vie Fratelli Kennedy non faccia parte del comune di Borgo S.L. vista l’incuria in cui è tenuta tale strada. Mettere cartelli di attenzione per cunette o avvalli non risolve il problema come non lo risolve il ripristino della segnaletica per le inutilizzate piste ciclabili.
Ho piu volte,nonostante non abbia mai votato a sinistra,per troppe contraddizioni ,approvati certi saggi espressi da Rizzo .Italiani,avete votato contro le centrali nucleari,contro i termovalorizzatori,contro le trivellazioni,contro una gestione equibrata della natura ( tre nutrie bloccano una diga nel modenese per miliardi di danni)gli animali nocivi devono vivere liberi..agricoltori arrangiatevi.. ecc ecc. Peccato che pochi lo ascoltano…
Ho fatto una bellissima vacanza in Svizzera. Tutto l’itinerario con Treno Rosso del Bernina. Una valle pien di franne, terrazzamenti, palio di ferro reti di contenimento. Perché non assumiamo un loro tecnico?
Buongiorno la presente per evidenziare una criticità inerente la viabilità mugellana. La faentina in prossimità La Brocchi per lavori di rifacimento ponticello si percorre in variante ad una corsia da diversi mesi. Ad oggi in un paio di settimane è stata eseguita la demolizione del ponte preesistente e in altre 2 o 3 settimane sono stati eseguiti i pali di fondazione delle spalle, dall’inizio di settembre solo per pochi giorni si sono visti un paio di operai ad effettuare alcune saldature. In generale si può dire che dalla data di inizio cantiere (peraltro erano anni che comunque il tratto si precorreva a senso unico alternato con semaforo per lo stato del ponte preesistente) avranno lavorato 1 giorno su 5 a esagerare. La situazione attuale crea disagi a centinaia di persone che tutte le mattine e sere perdono 1 quarto d’ora per volta… I lavori vanno indubbiamente eseguiti ma perché non avvengono con continuità? (se fossero avvenuti in tal modo saremmo alle fasi conclusive) Cosa dice la Città Metropolitana, in che data è prevista la nuova fine lavori, che azioni/monitoraggio i comuni a tutela della propria cittadinanza stanno compiendo? Magari c’è stato qualche comunicato di spiegazione che mi sono perso….