MARRADI – Alla stazione di Marradi, per la fermata del treno inaugurale della ferrovia Faentina (articolo qui), il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha incontrato il presidente della Regione Emilia Romagna Michele De Pascale. Nell’occasione Giani ha affermato: “Con Michele lavoreremo insieme perché la Faentina arrivi con un treno diretto fino a Ravenna. Firenze e Ravenna – ha detto Giani – sono le due città di Dante e quello di oggi è il treno dell’auspicio, del rilancio della Faentina”.
“Oggi – ha aggiunto De Pascale – è una giornata molto importante. La Faentina, dopo gli eventi tragici che l’hanno colpita negli ultimi anni, era rimasta divisa. Ci sono due regioni ma c’è una comunità sola, la Romagna Toscana e la Romagna hanno un legame fortissimo. Le persone – ha aggiunto – vivono, lavorano e studiano tra Firenze e Faenza, e chiaramente sarebbe una grandissima soddisfazione rifare questo viaggio collegando anche la città di Ravenna. La sfida che ci diamo per questo 2026 è quella di costruire la linea che parta da Firenze e poi prosegua verso il mare”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Gennaio 2026






2 commenti
Pingback: I sindaci e la Faentina: “Giorno importante, ma c’è ancora tanto da fare” – Il Filo – notizie dal Mugello
E’ evidente la necessità che Firenze sia in comunicazione con Ravenna ma vorrei aggiungere un altra necessità che al presidente Giani è stata più volte fatta presente e cioè l’interconnessione della ferrovia faentina con quella de l’alta velocità che farebbe diventare il Mugello il