BARBERINO DI MUGELLO – Nella serata di mercoledì 18 giugno si è svolta, a partire dalle ore 21.00, l’esercitazione “Dante” sull’autostrada A1 Panoramica, nel tratto tra Barberino di Mugello e Roncobilaccio, all’interno della galleria Citerna, coordinata dalla Prefettura di Firenze e organizzata in collaborazione tra Vigili del Fuoco e il IV tronco della Società Autostrade per l’Italia, con la partecipazione della Polizia Stradale e del sistema di soccorso sanitario 118.
L’obiettivo era testare il flusso delle comunicazioni tra le sale operative dei diversi enti coinvolti, e verificare la gestione degli accessi autostradali per l’arrivo dei mezzi di soccorso e valutare l’efficacia dei nuovi mezzi antincendio in dotazione al Comando dei Vigili del fuoco di Firenze. Per fare questo è stato simulato un incidente stradale, con il coinvolgimento di un mezzo pesante e altre autovetture, che si è successivamente evoluto in incendio in galleria. I pompieri intervenuti hanno quindi provveduto in prima fase al soccorso, con l’estricazione e messa in sicurezza delle persone coinvolte dall’incidente stradale, simulate attraverso figuranti delle associazioni di volontariato della Città Metropolitana.
Nella seconda fase dell’esercitazione (l’incendio in galleria) sono stati testati i due robot cingolati antincendio “Shark Colossus” insieme al nuovo mezzo APS (Auto Pompa Serbatoio), impiegati entrambi nelle operazioni di spegnimento, concessi in comodato d’uso al comando di Firenze da Autostrade per l’Italia. L’esercitazione si è conclusa alle ore 23:30.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Giugno 2025








