“Un filo di…” allegria e colori a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Il paese si è vestito di colori ieri, domenica 19 giugno, per la quarta edizione di “Un filo di…” per trasformare, almeno per un giorno, Barberino, in un potpourri di allegria, musica e colori, tra lavoro a maglia, uncinetto, ricamo ed intreccio. “Una manifestazione del genere è bellissima – dichiara Sara Di Maio, vicesindaco di Barberino – le persone scendono in piazza per vedere cosa le mani magiche di queste donne sono riuscite a creare, addobbando Barberino con tantissima semplicità, ed è proprio questo che lo rende speciale”.
In contemporanea, poi, ci sono gli alberi del “BookCrossing” un’iniziativa legata a quest’evento dove l’arte abbraccia la cultura”. Infatti, alcuni alberi del paese sono stati addobbati con degli appositi “maglioni con le tasche” nel quali chiunque potrà prendere e scambiare libri, almeno fino a settembre.
Piazza Cavour e corso Corsini sono stati letteralmente invasi da espositori e laboratori per grandi e piccini. “L’idea è quella di addobbare il paese con i colori – racconta Patrizia Mariotti presidente dell’associazione “Sul filo del tempo” – ogni anno decoriamo una zona diversa del paese con lo scopo di renderlo, almeno per un giorno, un po’ più magico. Quest’idea è nata in biblioteca con il Knit Caffè e ci siamo resi conto di quanto un’attività del genere potesse creare aggregazione, collaborazione e nuove amicizie; anche solo per questo ne è valsa la pena”.
Quindi “Un filo di…” non a caso, anzi, cosicché ognuno possa inserire al posto di quei tre punti di sospensione la parola che più desiderano: un filo di….amicizia, amore, collaborazione, lavoro, passione…
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno