162 mila euro per l’innovazione e la promozione turistica nel Mugello

Turismo in Mugello
MUGELLO – Il Mugello coglie appieno l’opportunità dei finanziamenti della Regione Toscana, finalizzati a migliorare la capacità di gestione del territorio sotto il profilo turistico. Nell’ambito dell’”Avviso per la valorizzazione dell’immagine della Toscana”, il progetto presentato dall’Ufficio Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha avuto un contribuito di oltre 162mila euro.
Il progetto presentato punta ad aumentare l’attrattiva turistica della destinazione del Mugello, coinvolgendo i singoli operatori, con obiettivi ben definiti: aumentare il livello di conoscenza degli strumenti informativi e la qualità di accoglienza, creare prodotti turistici diversificati attraverso l’identificazione di punti di interesse, attività ed esperienze, maggior coordinamento dell’offerta turistica; ed infine aumentare la consapevolezza dell’importanza della cultura dell’ospitalità.
Alcune attività del progetto sono in corso, altre si concluderanno nei prossimi mesi: ad iniziare dal “Patentino dell’Ospitalità”, per continuare con iniziative di marketing territoriale destinate a favorire una migliore organizzazione ed un maggior coordinamento dell’offerta, oltre all’implementazione della conoscenza del territorio ottimizzando la gestione degli strumenti informativi e partecipando a fiere turistiche nazionali ed internazionali e conducendo tour operator e giornalisti sul territorio.
Piena soddisfazione esprime l’Assessore al Turismo dell’Unione Montana Mugello, Federico Ignesti: “grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e al lavoro del nostro Ufficio Turismo, arriva un contributo importante per finanziare l’attività di promozione turistica. Il turismo è una colonna portante per il Mugello, sia in termini di sviluppo che in termini di valenza all’interno delle attività della nostra Unione. E questi risultati continuano a dimostrarlo. Con gli Assessori al turismo dei 9 Comuni facenti parte della Comunità di Ambito Turistico – nuova denominazione per le aree turistiche a seguito della nuova legge regionale – e in collaborazione stretta con Toscana Promozione Turistica abbiamo colto le opportunità che i bandi ci hanno offerto”.
Fonte:Ufficio stampa Unione dei Comuni del Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Marzo 2025