205 sagre in 199 giorni a Borgo San Lorenzo. La denuncia di Confesercenti Mugello
In merito alla bozza di calendario di sagre e feste previste per il 2015 nel Comune di Borgo San Lorenzo, Confesercenti Mugello denuncia l’eccessivo numero di date proposte, in ragione anche della perdurante crisi economica.
Contiamo infatti ben 205 eventi in 199 giorni di calendario: più di una festa al giorno nel solo Comune di Borgo San Lorenzo! Numeri spropositati!
Un consistente fenomeno che produce un pesante riflesso sul fatturato delle imprese, reso ancor più evidente a causa dell’imponente crescita del numero degli esercizi di somministrazione, determinato dalla liberalizzazione del settore.
“Confesercenti Mugello, da tempo, chiede la regolamentazione del fenomeno delle sagre, introducendo criteri certi che sovraintendano al loro svolgimento, cercando di fare una seria programmazione ed incentivando comunque le manifestazioni tipiche e che comunque valorizzano il prodotto locale – afferma Lapo Bruscaglioni, Confesercenti Mugello – In virtù di questo, abbiamo richiesto un incontro all’Amministrazione Comunale per tentare di porre rimedio ad una questione ancora così incerta”.
(Fonte: Comunicato stampa Confesercenti)
(foto tratta dal sito www.piazzadellenotizie.it)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015