3° concerto della IV Stagione Lirico-Sinfonica, omaggio al baritono borghigiano Mascherini

Enzo Mascherini
BORGO SAN LORENZO – Giovedì 2 febbraio 2017 ore 21.00 al Teatro Giotto di Borgo il terzo appuntamento della IV Stagione Lirico-Sinfonica. Diretti da Andrea Sardi, salgono sul palco l’orchestra “Camerata de’ Bardi”, la corale “Santa Cecilia 1909”, il mezzo soprano Laura Brioli, il tenore David Sotgiu, il baritono Alessandro Petrucelli. Una serata speciale “sostenuta dall’assessorato alla Cultura e dal comune tutto – dice Sabrina Malavolti della ‘Camerata’ – nata per volontà di Aldo Giovannini e Tebaldo Lorini”. Il programma nella prima parte prevede l’esecuzione della Sinfonia n.3 in Mi b maggiore op. 55 di Beethoven, di arie e cori d’opera tratti da Carmen di Bizet, Le nozze di Figaro, Don Giovanni di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini, L’elisir d’amore di Donizetti, Macbeth, Il Trovatore, La Traviata, Luisa Miller di Verdi, Pagliacci di Leoncavallo.
Nella seconda parte, strettamente lirica, l’omaggio con la voce di Alessandro Petrucelli dedicato alla memoria di Enzo Mascherini, baritono borghigiano, che si è esibito l’ultima volta al Teatro Giotto nel 1947. Da quell’anno ha calcato i palcoscenici dei più grandi teatri del mondo, dalla Scala al Metropolitan di New York, a fianco dei maggiori interpreti dell’epoca, tra cui Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Fedora Barbieri.
La prevendita dei biglietti inizia oggi 23 gennaio 2017 presso la biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. Le donazioni per i programmi di sala saranno destinate alla Fondazione “Il Cuore si scioglie” Onlus. Per informazioni [email protected], 347 5894311 Sabrina, 348 7389532 Roberta.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 gennaio 2017