32 veicoli abbandonati tra Barberino e Firenzuola. Denunce e sanzioni dei Carabinieri Forestali
MUGELLO – Attività intensa e proficua dei Carabinieri Forestali di Barberino di Mugello (FI) che, nel corso di questi ultimi mesi, hanno compiuto servizi mirati al contrasto all’abbandono dei veicoli ed autoveicoli nel territorio dei Comuni di Barberino di Mugello (FI) e di Firenzuola (FI).
Sono stati individuati in terreni privati e pubblici, anche prossimi a zone boscate, 32 veicoli abbandonati, molti di questi in disuso, in parte incidentati, incendiati, mancanti di parti e targhe, abbandonati senza alcuna cautela e senza essere sottoposti ad alcun preventivo trattamento, su aree prive di impermeabilizzazione del terreno, nonché esposti agli agenti atmosferici e al dilavamento, in assenza di sistemi per il convogliamento e lo smaltimento dei reflui. Tali veicoli sono, in base alle norme del Testo Unico Ambientale (T.U.A.), da classificarsi evidentemente come rifiuti, e da trattarsi come tali, secondo le procedure previste dal D. L.vo n. 152/2006 per la corretta gestione dei medesimi.
In molti casi sono state emesse specifiche Ordinanze di rimozione da parte dei Sindaci, ai sensi del T.U.A., che nella maggior parte dei casi sono state ottemperate, in altri casi, per chi ha omesso di rimuovere e smaltire o avviare a recupero i veicoli fuori uso, è scattata da parte dei CC forestali la segnalazione all’AG per inottemperanza all’ordinanza sindacale dei responsabili.
Nell’ambito dell’attività di controllo, che è ancora in essere, i CC Forestali hanno denunciato i responsabili ed emesso anche 18 sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 30.000 Euro.
Il fenomeno dell’abbandono di veicoli non più funzionanti è un chiaro segnale di degrado del territorio, principalmente per l’impatto ambientale che provoca ma anche estetico, elementi che non sfuggono all’attenzione dei Carabinieri forestali
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Marzo 2023