SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 16 dicembre, alle ore 21.30 presso l’oratorio della Compagnia a San Piero a Sieve, si terrà “4 donne in archivio”, uno spettacolo di Michela Stellabotte che, con comicità ed ironia, vuol far riflettere sui rapporti umani e sul bisogno di risolvere i conflitti che causano le guerre. La storia racconta di uno scienziato che scopre come rievocare personaggi storici e, riflettendo sulla sua grande scoperta, realizza che il problema “guerra” è causato dai conflitti tra persone e dalla smania di potere. Uno dei più grossi scontri, fin dagli inizi dei tempi, è quello tra i due sessi e per questo lo scienziato si avvale della collaborazione della sua assistente. La donna decide di evocare donne importanti, a partire dalla prima: Eva, cercando di trovare un antidoto alla guerra, tra comici bisticci e qualche riflessione.
“Lo spettacolo – racconta la regista Michela Stellabotte – è nato da un mio sketch e negli anni è cresciuto, si è evoluto, addirittura è diverso dallo scorso anno. Tengo particolarmente a questo spettacolo, sia per il significato che vuole esprimere sia per lo scopo che si prefigge”. Infatti, i ricavati dello spettacolo andranno devoluti alla scuola di San Piero a Sieve.
“La scuola – continua Stellabotte – è la base, quello che forma la cultura e la mente dei nostri figli, anche per questo tengo particolarmente a questo spettacolo. Sono contenta di avere l’appoggio dei genitori, che hanno partecipato attivamente allo spettacolo, come attori, e di un insegnate, Andrea Pini, che si è rivelato un ‘Dante’ perfetto”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 dicembre 2016







