La strada 302 Faentina, tra Borgo e Faltona resterà chiusa per mesi. C’è da ricostruire il ponte
BORGO SAN LORENZO – Il ponte alla Brocchi, sulla strada Faentina, tra Borgo San Lorenzo e Faltona, dovrà essere interamente ricostruito. Con una pesante conseguenza, la chiusura della strada. Per diversi mesi.
A domandare la situazione relativa a quel ponte sulla SR 302, da diversi mesi ristretto nella sua sede stradale, con traffico regolato da semaforo e divieto di transito ai mezzi pesanti, è stato Enrico Carpini, consigliere a Barberino e in Città Metropolitana.
E ora la risposta è arrivata: “Purtroppo – dice il consigliere – le notizie non sono buone: il ponte, dove da mesi è posta una limitazione ai mezzi pesanti ed un semaforo, necessita di un completo rifacimento per il quale, riferisce l’ufficio viabilità della Città Metropolitana di Firenze, i lavori dovrebbero iniziare entro il 2022. Finanziamenti regionali permettendo”.
Carpini continua: “La prospettiva di avere un’importante arteria come la Faentina con la viabilità ridotta per così tanto tempo appare francamente inaccettabile, anche alla luce del fatto che le prime segnalazioni sulla pericolosità del manufatto risalgono addirittura a maggio 2019.
Come già denunciato più volte in questi anni, il depauperamento del settore viabilità della Città Metropolitana di Firenze ed il sempre più massiccio ricorso all’esternalizzazione della manutenzione hanno reso le condizioni delle strade del Mugello sempre più critiche.
Per far fronte a questa situazione, faccio appello ai Sindaci del Mugello affinché si uniscano alla mia battaglia perché si dia priorità al potenziamento del settore viabilità della Città Metropolitana di Firenze”.
Le notizie raccolte in Città Metropolitana sono buone da una parte, preoccupanti dall’altra.
Quella negativa è che nel progetto preliminare, pur prevedendo di minimizzare i tempi di chiusura della strada, è ipotizzata la chiusura per diversi mesi, durante i quali il traffico sarà dirottato sulla sp 42, a ovest dell’abitato di Borgo San Lorenzo.
La notizia positiva è che la Regione Toscana ha interamente finanziato i lavori, e questo dovrebbe almeno consentire tempi non biblici nell’intervento. “Ci sono i fondi per realizzare l’intervento – ci spiega il consigliere delegato della Metrocittà Tommaso Triberti-. La relazione di vulnerabilità ha sottolineato le carenze strutturali dell’opera, un ponte con impalcato a graticcio in cemento armato, sia dal punto di vista statico che sismico. L’intervento risolutivo è stato individuato nel completo rifacimento, con un costo di 1.413.452,68 euro. Di questi ne erano stati già assegnati dalla Regione 670 mila euro – in parte utilizzati per il progetto e i sondaggi-, ma recentissimamente ci è stata finanziata dalla Regione l’ulteriore tranche di 743 mila e quindi le risorse sono complete per poter intervenire appena terminata la progettazione definitiva, già in corso.”
“Nel Comune di Borgo San Lorenzo – commenta il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – arriveranno milioni di Euro per la messa in sicurezza delle strade e in questo caso del ponte. La notizia fondamentale è che verrà messa in sicurezza una delle arterie principali di collegamento con Firenze. Noi lavoreremo per ridurre al minimo disagi e tempi per far sì che i lavori possano concludersi il più rapidamente possibile”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Ottobre 2021