“Salvaguardare la produzione del latte mugellano”: una mozione approvata in Consiglio comunale a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Il consiglio comunale di Borgo San Lorenzo interviene sulla situazione della produzione mugellana del latte. E lo ha fatto discutendo una mozione presentata dai gruppi di maggioranza Pd e Gruppo Civico, che con alcune integrazioni presentate da Borgo In Comune è stata poi approvata all’unanimità (documento qui).
“Sulla questione latte del Mugello -spiegano i capigruppo di maggioranza Niccolò Grifoni e Caterina Santelli- abbiamo presentato una mozione nel Consiglio Comunale del 26 maggio (documento qui) che chiedeva sostanzialmente il rispetto della sua specificità di filiera e la costruzione di un tavolo di discussione fra Regione, Unione dei Comuni, Mukki e le associazioni di rappresentanza degli allevatori.
Riteniamo la filiera del latte strategica per il nostro territorio e, pur rispettosi delle prerogative di chi detiene le quote di maggioranza della Centrale del Latte, abbiamo voluto sottolineare l’importanza della difesa della qualità di questo prodotto in un’ ottica anche di mantenimento dei livelli occupazionali e di equa retribuzione di chi produce e conferisce il prodotto.
Abbiamo rimarcato la storia del latte del Mugello , una storia di successo che vorremmo fosse raccontata ancora per molti anni.
È un tema centrale per tutta la filiera agricola e crediamo -concludono Grifoni e Santelli- che ci possa essere una proficua collaborazione fra territorio, istituzioni e proprietà”.
(Foto: Fotocronache Germogli)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2020