MUGELLO – C’è un programma, da scaricare sui nostri smartphone, che può aiutare a diminuire i rischi di contagio. E’ l’App “Immuni“. Gratuita. Ma efficace solo se la utilizzeremo in tanti. Anche in Mugello.
L’app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. In pratica grazie a “Immuni” veniamo avvertiti di un possibile rischio di contagio. E questo consentirà di prendere subito le opportune misure, per evitare di contagiare altre persone, i nostri familiari, i nostri amici, i nostri colleghi.
Uno strumento fondamentale per contenere l’epidemia, e per evitare nuove chiusure e limitazioni alle attività economiche e sociali.
C’è chi obietta, chi teme per la propria privacy e paventa di essere controllato nei movimenti, chi vuol fare il bastian contrario e dice che non scaricherà mai “Immuni”.
Ci sembrano atteggiamenti snob, e privi di fondamento.
A parte il fatto che ogni volta che apriamo un qualsiasi sito sul nostro telefonino lasciamo una traccia, a parte il fatto che la tecnologia sulla quale si basa “Immuni” dà ampie garanzie in merito alla privacy e non raccoglie dati sull’identità o la posizione dell’utente, oggi la priorità è una e soltanto una: ridurre al massimo l’epidemia, evitare un’esplosione di nuovi contagi.
E “Immuni”, ci viene detto, può dare un contributo molto utile.
E allora scarichiamo questa semplicissima App, attiviamola sui nostri cellulari. Perché più persone la scaricano, più quest’arma diventa efficace. Facciamolo subito, CLICCANDO QUI.
E soprattutto contribuiamo a convincere più persone possibile a farlo. Diciamolo in casa, diciamolo nell’ambiente di lavoro, diciamolo agli amici, diciamolo nelle nostre associazioni e nei luoghi che frequentiamo.
Non c’è tempo da perdere. Prima lo facciamo in tanti, più sicuri saremo. “Immuni” non è la soluzione al problema del Covid-19, ma può dare un contributo rilevante.
Allora mettiamo da parte remore e titubanze. Il gioco vale la candela. Dimostriamo di avere a cuore la salute nostra e di chi abbiamo intorno. Dimostriamo senso di comunità. Dimostriamo senso di responsabilità. Con i nostri comportamenti, seguendo le regole. E anche scaricando l’App Immuni.
IL FILO
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 ottobre 2020



1 commento
Dispiace verificare che con cellulare del 2017, sistema operativo Android, non è possibile scaricare la app immuni. Forse tale problematica non è stata valutata e non conosco quanti saranno i possibili utenti che devono rinunciare a tale servizio