
MUGELLO – “Santa susina, si torna a scuolina!”. Per anni mamme e nonne ci hanno ripetuto questa rima che ci voleva ricordare che l’estate era finita. Era tempo di rimettersi il grembiule e lo zaino in spalla carico (troppo) di libri e quaderni e vuoto di voglia. Perché sì, andare a scuola significava ritrovare gli amici di sempre ma anche passare almeno sei ore su sedie scomode e banchi ricoperti di gomme masticate da altri e disegnini.
Ma quest’anno l’inizio della scuola acquista un valore diverso. Sono due anni, infatti, che gli studenti hanno vissuto la famosa e tanto odiata “didattica a distanza”, ore davanti ad un pc senza nemmeno il “premio” di poter condividere un panino e due chiacchiere con i compagni di scuola durante la ricreazione. Per questo è più importante questo anno scolastico, e per questo la redazione ci tiene a fare un grosso in bocca al lupo agli studenti che oggi, finalmente, riprendono il loro posto in aula.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Settembre 2021


