
VICCHIO – Domenica 21 novembre il Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Gruppo Cai Mugello, organizza per domenica 21 novembre una giornata di trekking nel Parco Forestale Giogo-Casaglia: l’anello della stazione di Fornello.

La partenza è prevista da Gattaia, frazione di Vicchio, per poi oltrepassare il ponte sul fiume Muccione, poco dopo l’abitato, attraversando una splendida marroneta in direzione Postignana. 
Percorrendo il sentiero 28 si raggiungerà il bivacco attrezzato “casa Poggiarti”. Più avanti , svoltando a sinistra in direzione Casa Saltomare si prenderà il sentiero 56 “Casa Brancobalardi”, attraversando il fiume per prendere il sentiero 56/A. 
Passando sopra la galleria della Faentina si raggiungerà il sentiero 56 che porterà fino alla stazione di Fornello a 597 metri sul livello del mare, con i suoi maestosi viadotti costruiti negli ultimi anni del 1800. Da Fornello si scenderà, in circa 45 minuti al parcheggio delle auto.
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 5 ore escluse soste
Dislivello: mt 700
Lunghezza escursione: km 16 Pranzo: al sacco.
Viaggio: auto proprie con costi condivisi,
Ritrovo ore 7.30 al Gignoro Firenze ( davanti supermercato Esselunga), ore 8.45 al Circolo di Gattaia.
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita (tipo Vibram), abbigliamento adatto all’ambiente montano invernale, bastoncini
Quota di adesione: soci CAI € 4, non soci CAI € 16
La quota comprende: la copertura assicurativa per i non soci, l’assistenza organizzativa e quella degli accompagnatori.
Green pass obbligatorio e mascherina durante il viaggio se in auto altrui
Iscrizioni: entro venerdì 19 novembre. Per informazioni contattare gli accompagnatori.
Per il GEEO le iscrizioni saranno da inviare a [email protected]. evitando di recarsi in
segreteria se non necessario. La sede di via del Mezzetta 2/m è comunque aperta dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 tel 055-6120467.
Per il Gruppo Mugello le iscrizioni saranno da inviare a: [email protected]
Chi si iscrive per e-mail dovrà comunicare: Nome e Cognome, telefono, disponibilità a mettere a disposizione l’auto. Inoltre se socio CAI indicare la Sezione di appartenenza e i non soci CAI, la data di nascita per l’assicurazione. I non soci, per essere confermati, devono pagare entro il giovedì la quota di partecipazione.
Accompagnatori : GEEO Paola Pagliai cell. 3334137037
Gruppo Mugello: Romano Giappichelli cell. 3470111377 Sauro Pini cell. 3713767611
Gli Accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.
Regolamento gite della Sezione di Firenze consultabile all’indirizzo: www.caifirenze.it.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Novembre 2021




