
BORGO SAN LORENZO – Conti in rosso e stipendi non pagati. Il Maggio Musicale Fiorentino è ormai in crisi diversi mesi. Difficoltà che preoccupano anche il Comune di Borgo San Lorenzo visto che potrebbero compromettere un progetto importante che ha come protagonista proprio il Maggio Musicale Fiorentino.
Infatti, la Fondazione è l’attuale proprietaria dell’ex ospedale di Luco, da trent’anni vuoto, inutilizzato ed in condizioni di degrado sempre peggiori.
Ultimamente, però, era nato un interessante progetto: realizzare una scuola internazionale di musica per giovani musicisti. Ovviamente la stuttura sarebbe dovuta essere ristrutturata, a partire dallo splendido chiostro attribuito a Michelozzo. Ma sicuramente, con i suoi spazi, ben si presterebbe a ospitare giovani da tutto il mondo, una grande opportunità per la stessa frazione e l’intero Mugello.
Purtroppo, però, il sovrintendente Alexander Pereira se ne è andato e, come già detto, le casse del Maggio sono sempre più vuote. Ma il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni non si vuole arrendere, anche perché i lavori di consolidamento della copertura del complesso architettonico, previsti da tempo, sono ripartiti.
Ora Omoboni ha scritto al commissario della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino Onofrio Cutaia e, per conoscenza al Presidente della Regione Eugenio Giani ed al sindaco di Firenze Nardella, per spiegare l’importanza di questo progetto e della struttura che lo dovrebbe ospitare “che ha – scrive il primo cittadino mugellano – la necessità di essere valorizzata e recuperata in modo da poterle dare un futuro, una struttura su cui il Maggio Musicale, di concerto e con il contributo della Regione Toscana, ha messo già in campo lavori e progetti, ma che richiede ora un ulteriore salto in avanti per la progettazione degli interventi e la valorizzazione dell’immobile”. Così Omoboni ha chiesto un incontro a Cutaia, aspettandolo per una visita a Luco e chiedendo un segnale positivo da parte della Fondazione. Dichiarandosi aperto anche a discutere di eventuali altri progetti di riutilizzo.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Giugno 2023



