MUGELLO – Battman, pastore tedesco, cane antidroga dei Carabinieri, è morto per un male incurabile. Battman ha prestato servizio presso il Nucleo Cinofili di Firenze come cane per la ricerca di sostanze stupefacenti dal 2016 ad inizio 2024. Nato il 2 Febbraio del 2015, fu assegnato al suo conduttore l’anno successivo ed insieme hanno formato un binomio eccezionale. “Quello tra cane e conduttore – spiegano dall’ufficio stampa dei Carabinieri – è infatti un binomio indissolubile e quando il cane, per ragioni di età, smette di lavorare per le forze dell’ordine, solitamente viene adottato dallo stesso conduttore. Questa era questa l’intenzione dell’addestratore di Battman che però, non ha potuto farlo”. Qualche giorno fa, infatti, il cane è morto a causa di una malattia incurabile.
Durante la sua attività, ha permesso di trovare oltre 750 chili di hashish, 23 chili di marijuana e 24 di cocaina, consentendo l’arresto di 126 persone. Tra le operazioni più brillanti quella del 2018 a Fucecchio che portò al sequestro di oltre 6 chili di hashish o quella dello stesso anno a San Giovanni Valdarno, nel corso della quale furono sequestrati 4 chili di marijuana, insieme ad hashish e diverse piante di Cannabis Indica. O ancora quella del 2020 a Campi Bisenzio, con la scoperta di tre chili e mezzo di cocaina nel doppiofondo di un’auto. Ha partecipato anche ad operazioni e controlli in Mugello, fuori dalle scuole superiori di Borgo San Lorenzo (articolo qui) o in occasione del motomondiale sul circuito dio Scarperia (articolo qui)
Battman ed il suo conduttore hanno anche ricevuto vari riconoscimenti, come quello della Pro Loco di Montelupo Fiorentino, o quello dell’Associazione Stampa Toscana, che ha assegnato loro il “Premio Giornalisti Toscani 2019”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Febbraio 2024


