BORGO SAN LORENZO – Il format “Bollicine Italiane”, che da tre anni si teneva in piazza Cavour a Borgo San Lorenzo, è stato sospeso. A prendere questa decisione è Gaetano, il direttore creativo dell’evento, a seguito di una diffida ricevuta riguardo agli eventi programmati, che impedisce di fatto la continuazione delle iniziative.
“Bollicine Italiane – spiega Gaetano – è sempre stato un punto di riferimento per i giovani del nostro territorio, un luogo di aggregazione, scambio culturale e divertimento. È con profondo dispiacere che ci troviamo a dover interrompere un’iniziativa tanto amata. La creatività e la vivacità che hanno caratterizzato gli eventi di Bollicine Italiane sembravano portare una ventata di freschezza in un contesto, come quello di Borgo San Lorenzo, spesso percepito come poco incline alle esigenze dei più giovani. La sospensione del format solleva questioni importanti sulla vitalità culturale e sociale delle nostre comunità. In particolare, evidenzia come Borgo San Lorenzo rischi di essere visto come un paese che non offre spazio e voce alle nuove generazioni”.
Non è la prima volta che Gaetano e lo staff si trovano davanti a lamentele per il rumore, ma davanti a questo ulteriore richiamo – pare venuto da un residente -, hanno deciso di alzare bandiera bianca.
“In questo momento di riflessione – continua Gaetano – ci troviamo a chiedere: c’è una soluzione a questo problema? Siamo aperti al dialogo e pronti a collaborare con tutte le parti interessate per trovare vie alternative che possano supportare l’energia creativa dei giovani senza trascurare le normative vigenti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 maggio 2024




