FIRENZUOLA – Nel pomeriggio di giovedì 27 giugno si è tenuto un nuovo evento, questa volta musicale, nel cortile interno della biblioteca di Firenzuola.
Il concerto, a cura della Scuola di musica Dario Vettori Liutaio, altro importante centro artistico -culturale del piccolo comune, ha visto un quartetto di fisarmoniche e un trio di violoncello, violino e fisarmonica.
Le prime hanno spaziato da un repertorio svedese, passando per i Balcani, e concludendo col bellissimo brano “La vita è bella” di Nicola Piovani, presente nell’omonimo film di Benigni.
Alle fisarmoniche, un quartetto tutto al femminile, si sono aggiunte altre tre ragazze giovanissime e talentuose, a formare il trio di fisarmonica, violino e violoncello.
Insomma, una serata all’insegna del talento musicale e comunicativo di donne di diversa età e formazione, accomunate tutte dalla passione per la musica.
Il cortile della biblioteca, arricchito da un nuovo piccolo orto botanico di erbe aromatiche, si è prestato benissimo, anche in termini di acustica e comfort, al piccolo concerto.
A seguire, in molti si sono fermati per un aperitivo offerto dalle musiciste, condividendo un bel momento di socialità.
L’estate in biblioteca a Firenzuola promette bene: a breve, giovedì 4 luglio alle h 18, si terrà, sempre nel medesimo cortile, la presentazione del libro “Una vita di racconti”, di Nadia Ghiberti, autrice che sarà presente. L’evento è organizzato dalla biblioteca e dall’Associazione Pier Giuseppe Sozzi.
La scuola di musica invece propone, il 22 e 23 luglio, una masterclass di chitarra a cura di Antigoni Goni, chitarrista greca di fama internazionale.
M. S.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – giugno 2024


