PALAZZUOLO SUL SENIO – I sacerdoti del Vicariato del Mugello, a turno, propongono una riflessione tratta dalle letture della Messa domenicale. Oggi è la volta di don Don Pierre Mvubu Babela, parroco di Palazzuolo sul Senio.
Dopo il consiglio del Signore sulla scaltrezza dell’amministratore disonesto nella ricerca del regno del cielo della domenica scorsa, il Signore oggi invita ciascuno di noi alla gestione delle ricchezze come bene comune e spirituale per ogni credente. La Parabola del Ricco Epulone ( ma povero in spirito, sconosciuto, cancellabile, solo) e il povero Lazzaro (Dio è il mio aiuto) cioè, ricco di Dio e se Dio solo basta (Santa Teresa d’Avila), allora possiamo confermare senza dubbio che è ricco di tutto (di vita, non solo terrena, ma anche quella eterna). Muore il ricco e sparisce nel soggiorno dei morti; muore anche Lazzaro ed è portato nel seno di Abramo (Ricco di amore e serenità). Implorare la misericordia di Dio per sé e per il propri familiari dopo la morte – come fa il ricco -è troppo tardi, perché la Misericordia di Dio è per i vivi consapevoli e interessati “hic et ora”.
Così le letture di oggi ci aiutano a pensare oggi alla nostra salvezza evitando e rinunciando ad ogni ingiustizia sociale, al lusso e alla spensieratezza che offende la povertà di Dio presente in ogni bisognoso (Am 6,1a.4-7) perché prima e poi ci raggiunge la condanna divina, che ci porta dritto in esilio da noi stessi e da Dio stesso.
Per questo anche San Paolo invita ogni chiamato alla sequela di Cristo, con una sana esemplarità, nella Fede e speranza visibili nella Carità autentica senza ipocrisia (1Tm 6,11-16). Così la Parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, trova un eco positivo in noi nell’ascolto della Parola di Dio; nel distacco netto dai beni materiali per vivere con cuore libero che ci apre gli occhi per vedere l’ingiustizia e promuovere la dignità di ogni persona umana, di quel Lazzaro della porta accanto che ignoriamo e disprezziamo volontariamente ma che ha già Dio per aiuto, per gioia nella sana attesa (LC 16, 19-31). Che Dio ci aiuti a mendicare la sua misericordia ora, finché c’è ancora tempo. Amen!
Don Pierre Mvubu Babela
Parroco di Palazzuolo sul Senio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 settembre 2025