
BORGO SAN LORENZO – Con una lettera, Luca Tagliaferri, che scrive “in qualità di Presidente Pro Tempore del Rione Luco/Grezzano, eletto per acclamazione e confermato dai componenti della Consulta di Frazione all’unanimità” critica il Comitato del Palio di San Lorenzo per la mancata risposta data alle richieste arrivate da Luco per la partecipazione al prossimo Palio borghigiano.
“Già nel passato mese di Luglio, il signor C.P. della Consulta aveva chiesto verbalmente un incontro con i Dirigenti del Comitato del Palio di San Lorenzo, per conoscere, tempi, modi, giochi e regolamento del Palio. Con le scuse più disparate siamo stati condotti ad oggi, ma il sottoscritto aveva provveduto ad inoltrare una richiesta formale, questa volta scritta e registrata al protocollo comunale con n. 22254 di questo anno 2025. Sono trascorsi molti altri giorni senza ricezione di risposta alcuna. Adesso la nostra pazienza è giunta al limite e non vorremmo fare intervenire direttamente il Sindaco.”
Abbiamo chiesto al presidente del Direttivo del Palio una risposta chiarificatrice. “Per l’intervento del sindaco – dice Giuseppe Di Coste – e le richieste protocollate in Comune ricordo solo che noi siamo un’associazione privata, non una emanazione del Comune. Comunque sia non vogliamo fare alcuna polemica. Alle richieste di Luco/Grezzano abbiamo più volte risposto gentilmente, e non c’è stato alcun diniego. Abbiamo soltanto spiegato che prima vogliamo chiudere le questioni legate all’edizione 2025, e poi ci occuperemo del nuovo Palio. Ci sia dato il tempo materiale per far tutto. Noi non abbiamo detto di no, e siamo disponibili a confrontarci. La decisione per quanto riguarda Luco dovrà essere presa insieme, in un’assemblea dei soci dell’associazione, che alla prima data disponibile verrà convocata. Mi dispiace se tutto questo finora non è stato capito”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 ottobre 2025


