FIRENZUOLA – E’ un passaggio importante, e fino all’ultimo non mancava una certa preoccupazione per l’esito finale. Il pensionamento di uno dei due medici di famiglia rischiava di lasciare senza assistenza tanti cittadini di Firenzuola. Invece l’azione congiunta di amministrazione comunale, maggioranza e opposizione, Asl, Società della Salute Mugello ha portato a un esito positivo, con una sostituzione tempestiva. Ora il sindaco, a nome di tutta la comunità firenzuolina, ringrazia chi ha prestato finora servizio e saluta il nuovo medico.
“In questi ultimi anni, fino alla giornata del 31 ottobre – dice Giampaolo Buti – , abbiamo assistito ad una progressiva diminuzione del numero dei medici di base che operano nel territorio comunale.
Prima la scomparsa prematura del Dott. Diego Maira, un professionista molto apprezzato; poi il pensionamento della Dottoressa Mariapia Tossani, medico che ha svolto la professione con costanza e dedizione; poi il pensionamento del Dott. Gianluigi Torelli, professionista impegnato che ha svolto la propria attività in tutto il territorio comunale.
Dalla giornata del 31 ottobre, ecco il pensionamento della Dott.ssa Manuela Zagni, medico di medicina generale apprezzato, che ha dedicato una fetta consistente della propria vita all’attività in tutto il territorio comunale, dando un importante contributo.
Attualmente, abbiamo in attività la Dottoressa Rovena Muzaka, che sta assistendo un grande numero di cittadini con impegno e professionalità e di questo la ringrazio sentitamente.
Voglio accogliere, in rappresentanza di tutti i cittadini, il nuovo medico Dott. Payam Parniani, che da lunedì 3 novembre, inizia l’attività, affiancato inizialmente dalla Dott.ssa Manuela Zagni che ha dato la propria disponibilità. Auguro a lui un buon lavoro e una carriera ricca di soddisfazioni e di pronta dedizione verso i suoi pazienti. Nell’attesa del terzo medico di base (necessario anche per la presenza di tre RSA nel territorio comunale) come Amministrazione – conclude il sindaco Buti – garantiremo tutto il supporto necessario ai medici in attività”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 novembre 2025


