
MUGELLO – Mercoledì 17 giugno 2026, il Rotary Club Mugello ha celebrato la Festa della Campana, con il passaggio di consegne per il nuovo anno rotariano 2026-2027. L’Ing. Giacomo Volpi ha lasciato il testimone al Gen. Desiderio Naldoni per la guida del Club che si appresta a festeggiare il 50° anno dalla sua nascita.
Dopo il rintocco della campana e l’esecuzione degli Inni, il Presidente Volpi insieme alla socia Maria Chiara Vitartali, ha presentato ai numerosi convitati la new entry Riccardo Bossone, assicuratore della Generali SPA, marshall del Circuito del Mugello, ex arbitro di caldio AIA, che ha ricevuto la spilla di socio ordinario e il gagliardetto del Club, salutato dai numerosi applausi di benvenuto.
Prima dell’inizio della conviviale l’Ing. Volpi ha passato in rassegna i service dell’annata, ricordando quelli più significativi, dall’edizione del RotarOlio a Villa Cerreto al Progetto Ambliopia svolto nelle Scuole primarie del Mugello tutto, dal restauro delle due statue francescane di Re Luigi e della Santa Elisabetta per il Convento del Bosco ai Frati alla Rotary Run per la raccolta fondi a favore dell’AIL, dal service a favore della VAB Protezione Civile al sostegno alla Scuola delle Arti nel Chaco boliviano, fino al recente e nuovo gemellaggio con il Rotary Club Fabriano, oltre alle numerose conviviali e caminetti con prestigiosi relatori.
Il Gen. Desiderio Naldoni ha informato l’uditorio che svelerà il suo programma d’annata nella prossima Assemblea dei Soci, ad inizio luglio. Ha ringraziato tutto il Club per la fiducia riposta in lui, a 35 anni dalla prima presidenza svolta, in un anno molto importante per la vita del Club che si appresta a celebrare il 50esimo anno di vita.
Un brindisi alla nuova annata ha concluso la serata, con un ringraziamento speciale alla Fattoria Ristorante “Il Palagio”, sede storica del Club, prima del rintocco ultimo della campana.

Fonte: Rotary Club Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 giugno 2026



