
BARBERINO DI MUGELLO – “Bisognerebbe capire a quale parte di Barberino di Mugello Publiacqua si riferisca. Perché non mi risultano problemi particolari di approvvigionamento idrico”: anche il sindaco Giampiero Mongatti è rimasto un po’ interdetto nel leggere il nome del proprio comune nell’elenco dei comuni “attenzionati” da Publiacqua (articolo qui), quei comuni dove una siccità che duri anche per le prossime settimane potrebbe portare a carenze idriche. E parlare di queste nel paese del lago di Bilancino, che rifornisce 46 Comuni, suona proprio strano.
“Penso si parli di Montecarelli – continua il sindaco – e più in generale della zona montana del nostro comune. Qui però è ormai in fase progettuale una soluzione che risolverà gli annosi problemi di approvvigionamento, aggravati, come quest’anno, da numerose rotture delle tubature. C’è poi la situazione di Santa Lucia, dove vi è una lottizzazione privata. Anche in questo caso però i problemi sono in via di risoluzione, perché il privato ha fatto quello che doveva fare ed ora è Publiacqua che deve prendere in carico la rete”.
Mongatti annuncia una novità importante: “Per Montecarelli è stato previsto di utilizzare, attraverso la costruzione di un nuovo acquedotto, l’acqua che viene dalla galleria di Poggiolino, nella Variante di Valico”. Il sindaco specifica: “I tempi non saranno velocissimi, ma è stato siglato un accordo tra Autostrade, Publiacqua e Comune per realizzare quest’opera che risolverà i problemi idrici della zona di Montecarelli. SI è deciso di convogliare i risparmi che si sono avuti nella realizzazione di altre opere su questo progetto, per la realizzazione dell’acquedotto tra Poggiolino e Montecarelli”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 agosto 2017






