
BARBERINO DI MUGELLO – Nella mattina di giovedì 5 aprile, durante la seduta della giunta comunale, i ragazzi della I^C della scuola media di Barberino, vincitori del concorso “Vorrei una legge che…” (articolo qui) hanno raccontato al sindaco e agli assessori la strada che li ha portati ad ideare il loro progetto di “Legge-Scudo che protegga e aiuti i minori stranieri”. Un momento importante di riflessione e di confronto.
“È stato molto emozionante – racconta il sindaco Giampiero Mongatti – La loro presenza innanzitutto ci restituisce speranza nel futuro. Oggi abbiamo visto dei ragazzi che hanno preso molto sul serio il loro compito e si sono misurati, in questo esercizio, con grande senso delle istituzioni, cosa che reputo molto importante. Inoltre, credo che il fatto di aver ricevuto un riconoscimento abbia contribuito a responsabilizzarli. Oggi hanno condiviso con noi il loro sguardo sulle cose e su un tema così delicato ed importante come l’integrazione. Infine la loro semplicità e genuinità credo possa essere d’esempio per gli adulti”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 aprile 2018



