BORGO SAN LORENZO – Un inizio dell’anno scolastico da dimenticare a Borgo. A farne le spese sono non solo i ragazzi delle medie (articolo qui), ma anche i bambini del terzo anno della Scuola Primaria di Luco del Mugello, che come denunciato in una lettera scritta dal proprio rappresentante di classe, sono tre settimane che non hanno un supplente che possa portare avanti il programma di studio dei bambini, vista l’assenza del docente di ruolo.
“Con la presente, in qualità di rappresentante di classe, sono a segnalare che nella classe III della Scuola Primaria del plesso di Luco di Mugello risulta assente una delle insegnanti da 3 settimane, senza che la stessa sia stata sostituita da altro personale docente, come previsto dalla normativa vigente in materia.
Durante le ore di assenza dell’insegnante i bambini vengono suddivisi nelle altre classi senza che venga garantito il regolare svolgimento dell’attività didattica prevista nel loro percorso di studio. Questa situazione determina problemi non solo per i bambini della classe III, che dopo 3 settimane dall’inizio della scuola hanno svolto ben poco del loro programma didattico, ma anche per i bambini delle classi che li ‘ospitano’, in quanto si trovano a dover condividere ore e spazi con alunni che sono impegnati in attività diverse dalla loro.
Inoltre il protrarsi di questa situazione sta facendo venire meno anche i dovuti aspetti di sicurezza all’interno del plesso scolastico.
Si chiede pertanto, da parte delle figure competenti, una rapida soluzione a questa situazione che già da troppo tempo sta ledendo il diritto allo studio dei bambini tutti.”
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 ottobre 2018





2 commenti
Venite tutti all’assemblea dei genitori di giovedì 18 ottobre nella sala comunale pio la torre a borgo san Lorenzo date voce al disagio.
Ore 21