A Borgo San Lorenzo è tempo di tartufi: ecco la XXVII “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”
BORGO SAN LORENZO – La “Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”, giunta alla sua ventisettesima edizione, si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo nel fine settimana del 16 e 17 novembre. Si tratta di una ricca mostra mercato dedicata alla promozione del tartufo locale, affiancata da degustazioni e divulgazioni scientifiche.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo si propone di valorizzare questo prodotto tipico del Mugello. Il “paniere” dei prodotti mugellani è infatti ricco e molto vario, senza dubbio, ma il tartufo è sicuramente una delle punte di diamante dell’offerta gastronomica della vallata.
Gli esperti lo sanno: la qualità del tartufo bianco che si produce nelle terre vocate del Mugello, è altissima, e non ha niente da invidiare a quella di altre zone rinomate d’Italia.
Per questo è significativo che Borgo San Lorenzo, e lo fa da quasi trent’anni, metta in evidenza anche con una manifestazione espressamente dedicata alla produzione tartufigena locale, questo straordinario prodotto, utilizzato in cucina per chi ama questo profumo e questo sapore inconfondibili.
Il tartufo infatti è sicuramente un valore aggiunto all’offerta dell’enogastronomia del Mugello, sempre più apprezzata e ricercata, e il profumo del tartufo è da tempo un forte elemento attrattivo, che richiama turisti e appassionati buongustai in tutta la zona. Che scoprono così una terra bellissima, e una tavola ricca di sapori di altissimo livello.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio. E l’evento sottolinea anche l’attività rilevante di questa associazione. Perché non va dimenticata, nell’opera di tutela e valorizzazione di questo prezioso prodotto, l’azione e la presenza dell’Associazione Tartufai del Mugello. Che con impegno costante assicura alle aree di produzione cura e salvaguardia, e alla produzione un’attività di promozione che vede nella Mostra – mercato di Borgo San Lorenzo il suo culmine annuale, occasione primaria per poter degustare e acquistare un’eccellenza mugellana di elevatissima qualità.
La manifestazione vedrà nel centro storico di Borgo San Lorenzo il suo cuore pulsante: Piazza Garibaldi sarà infatti il fulcro dell’evento, con la presenza dello stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, che offrirà in vendita tartufo locale e fornirà informazioni in merito a questo pregiatissimo prodotto del territorio. Nelle vie del centro storico vi saranno quindi spazi espositivi di prodotti enogastronomici, in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno, mese particolarmente ricco in Mugello. Ed infine, nei giorni della manifestazione, un accordo con bar e ristoranti del centro storico permetterà di degustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale.
Nel corso delle due giornate ci saranno inoltre degli eventi che racconteranno il mondo del tartufo, come due dimostrazioni con cani da tartufo, che si terranno, alle 10.30 e alle 15 presso il ponte sulla Sieve, in una delle tartufaie controllate gestita dall’Associazione tartufai del Mugello facilmente raggiungibile da tutti. E nel pomeriggio la dimostrazione sarà aperta a tutti coloro che hanno un cane da tartufo. Infine, sia sabato che domenica è previsto l’intervento di artisti di strada per le vie del centro storico.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 novembre 2024
Pingback: A Borgo San Lorenzo è tempo di tartufi: ecco la XXVII “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”
Pingback: Il tartufo, eccellenza del Mugello