A Borgo San Lorenzo la scuola media è tutta un cantiere: finiranno in tempo i lavori?
BORGO SAN LORENZO – C’è preoccupazione, a Borgo San Lorenzo, per lo stato del plesso scolastico di via don Minzoni, che ospita le medie. A poco più di quindici giorni dall’inizio della scuola, infatti, la scuola si presenta come un cantiere, completamente avvolto dai ponteggi e con scavi aperti. Alcuni genitori hanno contattato la redazione, preoccupati anche dalla mancanza di comunicazioni in merito da parte dell’amministrazione comunale.
Che dovesse partire un nuovo lotto di interventi era cosa nota: si tratta di lavori relativi all’adeguamento sismico. Ricordiamo infatti che la scuola “Giovanni della Casa” è oggetto di interventi di adeguamento sismico, funzionale ed efficientamento energetico, per un importo dei lavori di circa 5 milioni di euro. Lavori ai quali seguiranno quelli che riguardano la palestra.
“Era previsto – spiega Cristina Becchi, che lo scorso anno era l’assessore competente e che adesso siede in Consiglio comunale nei banchi dell’opposizione – che questi lavori finissero nel mese di Settembre, al massimo in Ottobre, per questo avevamo previsto di lasciare alcune delle aule prefabbricate che erano state installate sul retro della scuola”.
Durante l’intervento dello scorso anno, infatti, sono state utilizzate alcune aule prefabbricate, per le quali si era fatto richiesta di un contributo economico alla Regione (articolo qui). Tale contributo, però, era arrivato con un certo ritardo, e i fondi necessari al noleggio erano stati stanziati dal Comune. Una volta arrivati i fondi regionali, poi, questi sono stati utilizzati per la sistemazione delle aree esterne della scuola Dante Alighieri.
Adesso, dopo che nei mesi scorsi sono state registrate anche delle infiltrazioni dal tetto, che potrebbero aver rallentato i lavori, resta da vedere se i lavori termineranno davvero come previsto entro il mese di Ottobre, e se siano state lasciate a disposizione dei giovani studenti delle aule prefabbricate, come previsto, sul retro della scuola.
Contattati in merito allo stato dell’edificio ed alla tipologia e avanzamento dei lavori in corso, dal Comune di Borgo San Lorenzo rinviano le spiegazioni sui lavori ad un futuro comunicato stampa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Agosto 2024