A Borgo si abbatte un pino nel parco di Villa Pecori Giraldi
BORGO SAN LORENZO – Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha emesso una ordinanza per l’abbattimento di alcuni alberi, ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità. Si tratta di un pino silvestre posto nel parco di Villa Pecori Giraldi, segnalato come pianta pericolosa dalla ricognizione dell’esperto forestale Paolo Balsamo, e di un pioppo bianco posto lungo la pista ecoturistica sul fiume Sieve, segnalato, nella scheda redatta dall’esperto Giuseppe Ronconi, come pianta pericolosa.
Per quanto riguarda il pino del parco di Villa Pecori, l’assessore Patrizio Baggiani spiega che si tratta di una piante secca e già inclinata, per questo pericolosa. E per questo motivo è stato necessario ricorrere all’ordinanza di abbattimento.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Marzo 2023
Il pioppo bianco lungo la pista “eco”turistica per quale motivo è considerato pericoloso? Una bellissima pianta che dà ossigeno ed ombra ed è la casa di molte creature?
È molto pericoloso, invece, un automobilista che posteggia sulla pista ciclabile cittadina.
Ma mentre il primo viene abbattuto senza appello perché non vota, il secondo non viene multato perché vota.
E che voto di pregio, ne viene…
Grazie Sindaco per aver ancora una volta deciso della vita di un albero senza aver considerato altre soluzioni e possibilità per una creatura così importante, e senza interpellare i cittadini.