A breve la demolizione del ponte a La Brocchi e l’attivazione della viabilità alternativa. Che i camion non potranno usare
BORGO SAN LORENZO – Dopo una fin troppo lunga attesa, ora i lavori al ponte della Brocchi cominciano davvero. Fine mese, inizio febbraio. Tutto è pronto. Il vecchio ponte a graticcio verrà demolito e ricostruito, per un costo di oltre un milione e trecentomila euro. La strada Faentina (Brisighellese-Ravennate) non sarà chiusa completamente, perché è stato realizzato un passaggio alternativo che, come già adesso il ponte, sarà a senso unico alternato, regolato da un semaforo.
C’è però una differenza sostanziale. Che il traffico pesante, ovvero camion e autoarticolati non potranno assolutamente passare. Già adesso c’era il divieto di transito sul vecchio ponte, per motivi di sicurezza, ai mezzi superiori a 35 q; anche se qualcuno faceva il furbo e tirava dritto ignorando il divieto. Adesso il blocco dovrà essere assai più stringente. Perché c’è il rischio concreto che qualche mezzo, in particolare rimorchi e autoarticolati bassi, resti incastrato nel passaggio, e allora sarebbero dolori per tutti, in quanto si bloccherebbe totalmente il transito sulla Faentina anche alle auto, essendo assai difficoltose le azioni di rimozione di un mezzo rimasto bloccato nella stretta nuova viabilità alternativa.
La Città Metropolitana sta così installando segnaletica aggiuntiva e rafforzativa. Si pensa anche di chiudere qualche giorno prima il ponte, per far praticare la nuova strada provvisoria, e poi si procederà alla demolizione. Da contratto si prevedono lavori per 300 giorni. A realizzare l’opera è un raggruppamento temporaneo d’impresa formato dalle ditte Italscavi di Scandicci, Bindi di San Giovanni Valdarno e Rosi Leopoldo di Pescia. Gli ultimi ritardi sono stati dovuti a lavori Telecom. Dal ponte che si sta per demolire passavano infatti cavi e anche la fibra, e si è dovuto intervenire per mantenere i collegamenti. Ora anche Telecom ha terminato e a breve il ponte andrà giù.
Un lavoro indispensabile, viste le condizioni della struttura viaria, ma che creerà qualche problema al capoluogo borghigiano che sarà attraversato dal traffico pesante che finora gravava sulla Faentina. Più camion quindi sui viali di Borgo San Lorenzo. Sperando che i lavori procedano spediti, senza altri ritardi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Gennaio 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Dal 25 Marzo chiuderà il ponte sulla Faentina, a La Brocchi