FIRENZUOLA – Si svolgerà domenica 27, a Cornacchiaia nel comune di Firenzuola, la tradizionale festa dedicata a San Giovanni Battista Decollato.
Un’ occasione per passare una giornata presso questa millenaria pieve immersa nel verde dell’Appennino. La pieve fondata, secondo la tradizione da San Zanobi nel IV-V secolo, e più volte ricostruita, mantiene, nonostante i rimaneggiamenti successivi, molte caratteristiche dell’edificio romanico del XII secolo. E’ preceduta da un loggiato seicentesco sorretto da colonne. All’interno sono visibili gli slanciati pilastri, che in origine sorreggevano un architrave sul quale era poggiata la tettoia. Interessanti sono anche alcuni capitelli figurati e le decorazioni a intreccio del portale principale.
La giornata inizierà alle 10 con la Messa solenne celebrata da don Aldo Menichetti, proposto di Firenzuola.
Alle 13 il pranzo (già al completo) davanti alla pieve, sotto tendoni predisposti dal locale Gruppo Alpini, il cui ricavato andrà per i lavori di ristrutturazione della canonica.
Alle 17 presentazione dei restauri eseguiti su alcune pitture murali del presbiterio e delle cappelle adiacenti, e di un dipinto settecentesco rappresentante il battesimo di Cristo.
Alle 18 un talk show, condotto dall’attrice Daniela Morozzi, in cui parleremo dei beni artistici del territorio di Firenzuola e in particolare della pieve di Cornacchiaia; parteciperà il coro giovanile Na’ara Ensemble, della Scuola di musica di Firenzuola, diretto dal M° Edoardo Materassi.
Durante tutto il giorno sarà aperto il mercatino di beneficenza, sarà possibile visitare la chiesa e la vicina vecchia burraia.
Sergio Moncelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2023


