A Dicomano l’incontro “L’educazione dei giovani e le religioni. Conoscere per capire”
DICOMANO – . È questo il titolo dell’incontro di dialogo interreligioso organizzato dall’Associazione Dicomanocheverrà, che si terrà sabato prossimo 14 dicembre alle 15.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Dicomano.Parteciperanno come relatori:
Dott. Hamdan Al Zeqri, delegato nazionale UCOII per il dialogo interreligioso: Comunità Islamica Firenze e Toscana; Padre Nikolaos Papadopoulos, Archimandrita del Patriarcato Ecumenico Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, Firenze; Don Maurizio Pieri, parroco di Vicchio di Mugello.
L’incontro sarà moderato dal prof. Marco Bontempi, ordinario di sociologia all’Università degli Studi di Firenze. L’introduzione sarà a cura di Laura Barlotti Ass.Dicomanocheverrà. Un incontro più che mai attuale considerata anche la difficile situazione a livello internazionale e che prevede il coinvolgimento dei rappresentanti delle religioni maggiormente radicate nel nostro territorio.
Le religioni hanno da sempre un ruolo molto importante nella storia e se da una parte sono importanti sistemi di pensiero e di comprensione della realtà interiore e contribuiscono a generare integrazione nelle comunità, dall’altra sono anche prese in molte forme di conflittualità. La mobilità delle persone e la presenza di migranti di fedi e culture diverse sono fenomeni oramai presenti anche in piccoli centri. E’ così che ci troviamo a contatto con usi alimentari diversi, di abbigliamento, e anche di fronte alle difficoltà di trovare luoghi idonei dove praticare il proprio culto.
Per questo è fondamentale parlarne assieme, partendo soprattutto dai giovani, nella ferma convinzione che ogni forma di dialogo richiede rispetto e che dialogare non deve significare rinunciare alla propria identità.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Dicembre 2024