A Firenzuola torna la tradizionale festa al Sasso di San Zanobi
FIRENZUOLA – Domenica 3 luglio, si celebrerà la tradizionale festa di “San Zanobi”, Patrono della Diocesi di Firenze, come ogni anno all’omonimo sasso.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle 16.30, alla quale sarà presente il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori accompagnato dai sacerdoti del territorio e non solo. Al termine si svolgeranno le rogazioni e benedizioni alla vallata per poi far merenda tutti assieme.
Il sasso di San Zanobi è protagonista di una storia alla quale i firenzuolini sono molto legati: secondo la leggenda, infatti, il diavolo convocò un concilio infernale, per stabilire il modo di porre termine alle conversioni e propose a san Zanobi una scommessa, secondo la quale chi avesse portato dall’Idice fino alla cima della collina il più grosso macigno sarebbe stato il vincitore e avrebbe preso tutte le anime. San Zanobi si affidò a Dio e firmò questo patto. Il demonio raccolse un macigno e se lo mise sulle spalle con molta fatica e si incamminò, San Zanobi raccolse un macigno molto più grande sollevandolo con leggerezza e tenendolo sul dito mignolo e, superato il diavolo, lo posò nel luogo dove oggi si trova. Il demonio allora vedendo che aveva perso la scommessa andò su tutte le furie e gettò il suo macigno che andò in frantumi fra fuoco e fiamme, il Sasso della Mantesca, a non molta distanza da quello di San Zanobi, nella vicina Valle del Sillaro.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 giugno 2022