A Firenzuola un incontro per parlare di Cittadinanza e Stranieri
FIRENZUOLA – Si intitola “La Cittadinanza Italiana agli ‘Stranieri'” l’iniziativa organizzata dalla lista firenzuolina Lista Civica Bene Comune che si svolgerà domenica 15 dicembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare.
“L’abbiamo organizzata – spiegano dalla liste – perché, visto anche il dibattito in corso nel nostro Paese, ci è sembrato utile proporre un approfondimento sulla situazione attuale, sulle tante limitazioni che ci sono nel non averla, così come sulle proposte di cui tanto si sente parlare e cosa le differenzia: Referendum Cittadinanza, Ius Scholae, Ius Soli”.
Dopo l’introduzione affidata a Giacomo Ossadi, Rappresentate della Lista Civica Bene Comune e coordinatore dell’iniziativa, si terranno gli interventi del Prof. Pietro Domenico Giovannoni, Docente di Storia e filosofia nei licei, dell’Avv. Giulia Passaniti, Esperta di diritto migratorio, diritto della cittadinanza, diritto internazionale e diritto d’asilo, della Professoressa Fiorenza Giovannini, ex Docente e Dirigente Scolastica, presidente dell’Università dell’Età Libera del Mugello, dell’Avv. Andrea Coli, Esperto in materia di Diritto del lavoro e di Sicurezza sul lavoro, e del Dott. Massimo Carli, già Difensore Civico della Regione Toscana, Prof. di Istituzioni di diritto pubblico in molteplici Università italiane. Le conclusioni saranno affidate a Filippo Giordano Allkurti, Consigliere e Capogruppo della Lista Civica Bene Comune.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 dicembre 2024