A Firenzuola una mostra in ricordo dei bombardamenti del 1944
FIRENZUOLA – Il 12 settembre, Firenzuola ricorda l’ottantesimo anniversario dei bombardamenti da parte degli alleati che rasero al suolo il paese dell’Alto Mugello. Nell’ambito degli eventi dedicati a questo episodio, sabato 14 settembre si terrà una mostra, a cura dell’Associazione “Cittadini per la Difesa del Santerno”, che si articola in 22 pannelli monotematici che ripercorrono la tragedia di Firenzuola nella guerra.
Vengono raccontate, attraverso immagini, documenti e testimonianze, spesso inedite, vicende di persone comuni che ebbero a intrecciare la loro storia con il sanguinoso passaggio della II Guerra Mondiale, con la distruzione della cittadina, con la liberazione e la sua lenta rinascita.
Oltre che essere un’espressione di condanna della guerra, la mostra intende celebrare l’energia costruttiva, la solidarietà, i sacrifici e le iniziative che diedero vita alla Firenzuola di oggi.
L’esposizione resterà aperta nei fine settimana fino a domenica 20 ottobre 2024.
L’inaugurazione si terrà sabato 14 settembre alle 11.00 alla Cappella dell’ex Seminario Minore in via Allegri a Firenzuola. Si terranno interventi da parte del sindaco Giampaolo Buti, del presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini e del direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza dell’età contemporanea Matteo Mazzoni,
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Settembre 2024