A Firenzuola verrà realizzata un’area camper attrezzata. Già elaborato il progetto
Uno spazio alle porte del capoluogo verrà riqualificato con la realizzazione di un’area camper attrezzata. E’ il risultato di una progettazione interna -già elaborata- del Comune, realizzata per tentare di ottenere un finanziamento a fondo perduto accedendo ad un bando che dettava i requisiti minimi dell’area attrezzata per rientrare nella selezione.
“La realizzazione è prevista – dice l’Assessore al Turismo Francesca Pasquinucci – nella zona delle Fornaci dove già adesso c’è un parcheggio e una zona di carico e scarico funzionante. L’idea è quella di riadattare tutta l’area per permettere una sosta più lunga, migliorare l’accesso al parcheggio, dotarlo di servizi igienici e tavoli per il pic-nic, con illuminazione e allacci per la corrente”. E continua: “E’ previsto anche un collegamento al percorso pedonale che costeggia il Santerno e che porta sia al paese che alla ‘Diga di Sopra’, una zona molto frequentata dagli amanti della balneazione fluviale”.
“Sapevamo già che non avremmo potuto competere – spiega Pasquinucci – con comuni che avevano un portafoglio spendibile maggiore del nostro, ma quello che ci interessava era fare un passo in avanti. Abbiamo progettato pensando più a qualcosa di realizzabile con le nostre risorse, piuttosto che un progetto faraonico con orpelli e annessi del tutto inutili”.
E adesso l’obiettivo sarà quindi quello di reperire i fondi per realizzare l’area già per la primavera del 2016. “Chissà – ci confida l’Assessore – forse ci faremo prendere la mano. Abbiamo individuato un’altra area sempre lungo il fiume Santerno che potrebbe essere sfruttata per questa destinazione, ma meglio andare per gradi, vista la scarsa disponibilità economica del nostro comune”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2015