A Galliano torna la tradizionale fiera di Novembre
BARBERINO DI MUGELLO – Novembre, è Fiera a Galliano! Domenica 17 novembre, come consuetudine, Galliano si veste a festa per la “Tradizionale Fiera di Novembre”. Le giornate si accorciano, il camino si accende, i colori e i frutti dell’autunno caratterizzano la nostra campagna. Novembre è arrivato e con lui le dolci tradizioni che scandiscono il tempo.
La Pro Loco Galliano vi aspetta come ogni anno per scaldarvi al caldo braciere delle bruciate e trascorrere una piacevole domenica d’autunno. In caso di maltempo la fiera verrà rinviata a domenica 24 novembre
La manifestazione si terrà in Piazza IV Novembre e lungo le vie del Corso di Galliano, frazione del Comune di Barberino di Mugello. Dalle 10.00 al via il mercatino delle curiosità e dalle 12:00 nella piazza del paese sarà possibile pranzare con i piatti della tradizione autunnale. Le protagoniste come da quasi quattro decenni saranno le bruciate, non mancheranno i bomboloni, il vin novo, il caldo vinbrulè, la musica e l’intrattenimento per i bambini.
L’evento ad ingresso gratuito è organizzato dalla Pro Loco Galliano in collaborazione con Oratorio Anspi Galliano e con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello.
Il significato della Fiera.
Da sempre, il paese a novembre si scalda e si ravviva grazie a questa lunga e antica tradizione, che in tempi antichi, ogni secondo mercoledì di novembre portava mercanti, agricoltori e contadini a incontrarsi prima dell’inverno e alla fine della bella stagione. Da qualche decennio, invece, quella che era una fiera agricola si è trasformata in una domenica di festa, che in piazza fa stare insieme le persone con le bruciate e il vin novo. La fiera è per i gallianesi, non solo un momento di festa e di tradizione, ma anche momento di unione col il territorio, di altruismo, di socialità paesana e di tanto altro ancora.
Il programma 2024
Ore 10:00: Apertura mercatino delle curiosità in Via San Giuseppe, Corso Marco da Galliano e Via Spartaco Lavagnini.
Ore 12:00: Apertura stand gastronomici, pranzo in piazza o da asporto in Piazza IV Novembre.
Ore 14:30: Montuschi Band in Piazza IV Novembre e Nik DJ in Via Spartaco Lavagnini.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Novembre 2024