A Ponzalla per la festa della Liberazione arriva il veterano americano Don Halverson
MUGELLO – Una festa di Liberazione diversa si è tenuta oggi al MUGOT, il Museo Gotica sito in località Ponzalla nel Comune di Scarperia e San Piero. Insieme al sindaco del comune mugellano Federico Ignesti ed al presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore c’era un ospite speciale: il veterano statunitense Don Halverson della 34th Divisione.
A 99 anni Don è tornato dagli Stati Uniti per visitare i campi di battaglia che lo videro protagonista durante il 2° Conflitto Mondiale tra Toscana, Appennino bolognese e nella seconda parte del viaggio nella zona di Cassino. E per il quasi centenario americano quale occasione migliore che il giorno di celebrazione della liberazione italiana dal nazifascismo.
Durante la giornata della Liberazione è stato inoltre inaugurato il nuovo Sistema Monumentale del Passo del Giogo che prevede un monumento principale presso il giardino antistante il museo voluto dai veterani stessi ed i conseguenti cippi commemorativi posti sui campi di battaglia nei luoghi esatti dei singoli eventi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 aprile 2022