A Scarperia si celebra la “Giornata della Grande Unione” romena
SCARPERIA E SAN PIERO – Il primo dicembre la comunità romena celebra la festa nazionale della Romania, che ricorda la formazione dello stato moderno avvenuta nel 1918. Ed in questa occasione a Scarperia e San Piero si terrà un evento dal titolo “Gocce di tradizione romena”, sia per festeggiare questa data importante che per presentare e far conoscere le tradizioni natalizie della Romania.
L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre alle 20.00 al ristorante pizzeria “I tre laghi del Mugello” dove si terrà una grande festa organizzata da Smeorita Popa, Iuliana Popa e Sorina Girleanu, in cui non mancherà l’intrattenimento musicale con Riccardo Azzurri, che è stato invitato a cantare avendo rappresentato l’Italia nel 1995 a Brashow nel Cerbul de Aur, e la cantante rumena Tania Udrescu.
Inoltre, ci saranno canti natalizi, con il coro della chiesa Ortodossa e non mancheranno balli popolari.
Interverranno per portare i loro saluti il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, la preside dell’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero Meri Nanni, il vicepresidente del consiglio comunale di Prato, Claudiu Stanasel e il vicepresidente Unuci Rapallo Ugo Achille Sampietro. Durante la festa è prevista anche una proiezione video con immagini della Romania a cura del fotografo barberinese Paolo Menchetti.
Non mancherà il buon cibo ad allietare la serata, con un’apericena a base di leccornie della tradizione rumena, con stinco affumicato con fagioli ed ovviamente il piatto tipico natalizio “Sarmale” ossia gli involtini di verza con carne e riso, ed il Cozonac, il panettone tradizionale con noci.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Novembre 2022