A Vicchio arriva la prima edizione del TEDx BilancinoLake
VICCHIO – Tra poco meno di venti giorni si terrà la prima edizione di TEDx sul territorio mugellano: il 2 aprile infatti presso il Teatro Giotto di Vicchio si terrà TEDxBilancinoLake.
Un gruppo di volontari da più di due anni si sta adoperando per organizzare l’Evento che rientra sotto licenza internazionale TED di New York. Nato nel febbraio 1984 come evento singolo e trasformatosi in conferenza annuale nel 1990, TED era inizialmente dedicato a tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley; in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico, concedendo sotto licenza la possibilità di organizzare un evento sotto il brand e le linee guida TED (TEDx, dove x sta per eventi indipendenti).
Il tema di questa prima edizione sono i supereroi, intesi nell’accezione di persone straordinariamente ordinarie, miti di tutti i giorni, che si racconteranno sul palco del Teatro Giotto. Beatrice Cascone, 24 anni, che sogna lo Spazio, da Milano, Novella Rosaria, ci racconterà di come camminare cura ogni tipo di violenza. Saliranno sul palco anche Vincenzo Vetere, che ha scelto di mettere a disposizione di tutti ciò che del bullismo ha capito sulla propria pelle, Lisa Martignetti, che si prende cura “dei suoi defunti”, Vanina Viviani che ha scoperto nella bellezza la sua forma di libertà e Stefania Camurri, che vive un paradosso con il cibo. E, ancora, Carlo Ferrario e la sua risata come antidoto alle difficoltà e al crescere in comunità e Franco Dipietro che ha trovato il modo di dare nuovo valore al cibo ripensando il concetto di scarto. Storie diverse che raccontano la società contemporanea, la pluralità di esperienze e voci.
Dichiara Filippo Giustini, licenziatario di TEDx BilancinoLake: “Nel 2016 ho avuto l’onore di essere speaker del TEDx Siena e oggi sono orgoglioso di portare il TEDx nel mio territorio, una vera opportunità per tutti”. Lo staff è composto da volontari, come da regolamento, professionisti di ambiti differenti che hanno creduto nell’evento fin dall’inizio con entusiasmo e competenza. Conclude il mugellano DOC Filippo Giustini: “In un periodo così complesso come quello che caratterizza le nostre vite, ormai da diverso tempo, ho voluto condividere un segnale di speranza e forza che sostenesse la conoscenza, l’innovazione e la cura dell’altro: penso che possano essere il tramite per costruire un futuro migliore per tutti. Le storie dei nostri speaker sono un esempio straordinario del potere di tutto questo; vi aspettiamo al Teatro Giotto a Vicchio il 2 aprile. Qui, nel Mugello”.
I biglietti per l’evento sono acquistabili solo online sul sito www.tedxbilancinolake.it. Utilizzando il codice ILFILO nello spazio “Inserire codice promozionale” è previsto uno sconto di 5 euro.
(Fonte: TedxBilancinoLake)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 marzo 2022