Abbattuta parte della balaustra in pietra della piazza di Bivigliano
VAGLIA – Alcuni giorni fa, nella nottata di martedì 23 gennaio, a Bivigliano è stata abbattuta una porzione della balaustra in pietra che delimita la terrazza di piazza Don Castelli. Secondo il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi, si sarebbe trattato: “Probabilmente di un automezzo pesante, un furgone o un camion, che ha impattato nella balaustra ribaltandola nel prato”. Un incidente che ha comportato conseguenze piuttosto importanti per la piazza, come spiega ancora il primo cittadino: “Oltre all’abbattimento di circa cinque metri di colonnini e cimase in pietra, anche parte della balaustra rimasta al suo posto è stata resa pericolante, per cui c’è necessità di atterrarla. Inoltre la balaustra nel cadere ha tranciato la linea elettrica dell’illuminazione pubblica che serve la piazza e via Roma, lasciando spenti una decina di lampioni”. Al momento, aggiunge il primo cittadino: “Sono attivi i lavori per la rimessa in sicurezza del manufatto ed il ripristino della linea elettrica e della pubblica illuminazione della piazza”.
Commenta il sindaco: “Un incidente involontario, con danni, che però l’autore si è guardato bene di denunciare e prendersi la responsabilità. Annuncia Borchi: “La balaustra sarà ripristinata. Tenuto conto che il costo dell’intervento si aggira su diverse migliaia di euro ed i tempi di realizzazione non sono brevi, l’Amministrazione, per evitare che nel frattempo rimangano a lungo le transenne, ha deciso provvisoriamente, sottolineo provvisoriamente, di realizzare una rampa in terreno naturale dal piano stradale al prato sottostante per mettere in sicurezza un dislivello di circa mezzo metro; e questo permetterà anche una migliore praticabilità del prato oltre “.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Febbraio 2024
AL di là del danno che noi residenti pagheremo con le tasse versate al Comune, mi chiedo a quale velocità e in che condizioni fisiche e mentali fosse il conducente, per fare un danno simile??? E cosa si aggira di notte nel nostro paese????