Accordo Farmapiana – Estote Misericordes. Nuove opportunità per i cittadini in materia di salute
BORGO SAN LORENZO – Farmapiana, la società pubblica che amministra la Farmacia comunale di Borgo San Lorenzo, ed Estote Misericordes, la fondazione che gestisce il Poliambulatorio della Misericordia di Borgo San Lorenzo, hanno stipulato una convenzione che faciliterà ai borghigiani le prenotazioni delle visite specialistiche.
L’accordo mira ad agevolare i cittadini che avranno la possibilità di prenotare in farmacia a tariffe convenzionate tutte le visite specialistiche e diagnostiche offerte dalla fondazione.
In tempo reale, grazie al centro di prenotazione Farmapiana, è possibile conoscere la disponibilità di posti alla Estote e fissare direttamente la data e l’ora fissata per l’appuntamento.
La tariffa agevolata verrà offerta a tutti i possessori della “carta salute” di Farmapiana, che invece offrirà uno sconto sul parafarmaco a tutti i soci della Misericordia. La Farmacia comunale di Borgo San Lorenzo serve, in media, oltre 300 pazienti al giorno mentre Estote dà la possibilità ai cittadini di fruire di esami diagnostici e visite specialistiche di elevata qualità.
“Non possiamo che essere soddisfatti dell’accordo raggiunto – affermano il sindaco Paolo Omoboni e il vicesindaco Enrico Paoli – che interessa ovviamente il servizio di Farmacia comunale che deve essere in grado di andare incontro alle esigenze dei cittadini attuando politiche anche di agevolazioni economiche”.
Afferma Francesco Lotti, amministratore Unico di Farmapianza: “Per svolgere il ruolo di farmacia di comunità, abbiamo il dovere di stare insieme a chi sul territorio eroga servizi socio sanitari di qualità come la Fondazione. Con i totem presenti nelle farmacie ed il nostro centro di prenotazione interno all’azienda prenotiamo ogni mese oltre 1000 prestazioni cup e attiviamo circa 300 tessere sanitarie. Diamo tempi di risposta rapidissimi ed un servizio apprezzato dai cittadini essendo aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, ma fuori orario il cittadino può lasciare la propria richiesta per essere richiamato. Al servizio di prenotazione cup andiamo ad affiancare, quando i pazienti ce lo richiederanno, la possibilità di prenotare anche su un soggetto privato-sociale che offrirà ai nostri pazienti con carta salute tariffe vantaggiose”.
“La Fondazione Estote Misericordes – sottolinea il presidente Roberto Grifoni – svolge la propria attività senza alcun scopo di lucro ed ha l’obiettivo primario di consentire alla popolazione mugellana di effettuare esami diagnostici e visite specialistiche di elevata qualità, direttamente sul territorio, a tariffe ridotte e senza necessità di lunghi e costosi spostamenti. Ben vengano quindi accordi come questo, siglato oggi con la Farmacia comunale a ribadire la vicinanza della fondazione al proprio territorio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 settembre 2017